20/11/2023

Decisione vergognosa su un ospedale: declassato solo perché usa la parola “madre”

Un ospedale di maternità, gestito dal Cambridge University Hospital Trust, in Gran Bretagna, è stato declassato in una valutazione nazionale sulla diversità a causa dell'utilizzo esclusivo della parola "madre" nelle sue politiche sul congedo di maternità. Il Telegraph ha rivelato che questo utilizzo terminologico ha influenzato negativamente il punteggio dell'ospedale nel "Distintivo Arcobaleno", uno schema nazionale che valuta gli ospedali sulla base del trattamento riservato al personale LGBT.

Nel 2021, il Distintivo Arcobaleno è evoluto da un simbolo fisico a un programma di valutazione che colloca gli ospedali in categorie oro, argento e bronzo. Tuttavia, il Cambridge University Hospital Trust ha ricevuto la valutazione più bassa, "fase iniziale", non riuscendo quindi a qualificarsi nemmeno per il riconoscimento di bronzo.

Lo schema di valutazione è commissionato dal servizio sanitario nazionale inglese, ma la sua gestione è affidata a gruppi per i diritti dei trans, tra cui Stonewall e la Fondazione LGBT. Questi gruppi si occupano della classificazione degli ospedali in base ai criteri stabiliti. L'ospedale, noto come Rosie, è stato penalizzato per non aver incluso terminologie di genere neutre nelle sue politiche relative al congedo di maternità.

 

Fonte: Feminist Legal

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.