08/04/2021 di Luca Volontè

DAL MONDO – Egitto, primi passi contro il matrimonio infantile

I legislatori egiziani stanno accelerando l’approvazione delle nuove leggi  per criminalizzare il matrimonio infantile e inasprirne le pene per i trasgressori.

Le proposte di modifiche del codice penale per inasprire le sanzioni nei confronti dei  matrimoni con minorenni sono complete.  Il progetto di legge prevede anche l'età appropriata per le ragazze per sposarsi, una modifica necessaria che recepisce la disposizione Costituzionale, nella quale si criminalizzano i matrimoni con delle ragazze sotto i 18 anni.

Purtroppo sino ad ora, anche se il matrimonio di minorenni viola la Costituzione, le leggi e i trattati internazionali, in Egitto non c'è una sanzione per coloro che si sono sposati con minorenni o che hanno facilitato tale unione. Pertanto, gli emendamenti proposti includono l'imposizione di sanzioni più severe per questo atto e quindi per limitare e affrontare il fenomeno. Lo stesso Presidente della Repubblica Abdul Fattah al-Sisi ha promesso di accelerare gli sforzi per impedire il matrimonio infantile nel Paese.

Durante un evento per la festa della mamma, delle scorse settimane, il Presidente ha messo in guardia contro il crescente fenomeno dei matrimoni infantili e forzati e ha sottolineato che le ragazze sotto i 12 anni non dovrebbero essere responsabili delle faccende domestiche e della crescita di una famiglia. Il parlamento deve urgentemente prendere le misure necessarie per approvare il disegno di legge sulla limitazione del matrimonio infantile e riconfermare il dettato costituzionale sull’età legale del matrimonio, ha sottolineato.

Secondo le statistiche 2019 dell'agenzia sui matrimoni precoci, 117.220 egiziani si sono sposati sotto i 18 anni. Bene dunque il cammino intrapreso dall’Egitto a tutela delle bambine e della stessa natura del matrimonio.

 

 

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.