25/04/2022

Carlo Casini, testimone di Misericordia. Un evento per ricordarlo

Viviamo un’epoca storica problematica e difficile, in cui palesemente va riducendosi il riconoscimento della vita, come dono, come bene indisponibile e va appannandosi sempre più il riconoscimento della dignità della vita presente in tutti, anche nei più fragili e più deboli. Questo si accompagna a stravolgimento dei valori principali, necessari per una vita in condizioni di serenità, di pace, di giustizia, di solidarietà. Per questo abbiamo bisogno di agire nella concretezza del mondo e della vita concreta impregnando di valori sani la comunità in cui viviamo con l’esempio concreto, per essere credibili.

A tal fine desideriamo avere come figura guida Carlo Casini, che è stato Fondatore del Movimento per la Vita e Cofondatore del Forum delle Associazioni sociosanitarie. Per conoscere meglio Carlo Casini, che ha agito con grande competenza, sempre al fianco del Magistero della Chiesa ed alla luce del Vangelo, nella magistratura, in politica, nel sociale con una capacità relazionale esemplare, abbiamo organizzato un convegno sul tema: "Carlo Casini, Testimone di Misericordia". Desideriamo con questo evento delineare con contributi di Persone che lo hanno conosciuto in azione nei vari settori del suo impegno, far emergere l’opera da lui svolta, i contributi da lui offerti al servizio del Bene Comune, in famiglia, nel sociale, nel lavoro da magistrato, nell’impegno come politico, con lo stile delicato e signorile che lo caratterizzava.

Verrà certamente posto in evidenza l’appassionato lavoro da lui svolto per promuovere e tutelare la vita nascente e la vita in tutto il suo percorso. La misericordia è il sentimento con cui il Signore guarda l’uomo, come suo figlio. La misericordia, indicata nel verbo evangelico "splanchnizomai" e nel sostantivo ebraico "rahamin" (ovvero grembo materno), è la condizione di amore, di partecipazione viscerale con cui Gesù ha sempre guardato, approcciato e seguito i fragili, i sofferenti. Carlo Casini nel suo concreto vivere ha portato dentro di sé la misericordia, il rahamin.

Fare mente locale su Carlo Casini sarà utile per le quattrocentomila persone, che sono nella grande famiglia del nostro Forum, per avere come guida e maestro esistenziale un Uomo, che ha vissuto, testimoniando la Misericordia.

L’evento organizzato si terrà a Napoli nell’Auditorium dell’Hotel Tiempo a partire dalle ore 8:30 di sabato 30 aprile 2022. Si potrà seguire il convegno, limitatamente in presenza, ampiamente in streaming, iscrivendosi al seguente link: https://register.gotowebinar.com/register/8728046868814538253

Presentazione a cura di Aldo Bova - Presidente del Forum delle Associazioni sociosanitarie

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.