19/03/2023

Buona Festa del Papà!

Noi tutti di Pro Vita & Famiglia Onlus, in questo 19 marzo, vogliamo rivolgere i nostri migliori auguri a tutti i papà nella festa a loro dedicata. Grazie a tutti i papà, veri modelli di virilità e coraggio, che ogni giorno si sacrificano per le loro mogli ed i loro figli, che mettono la famiglia al primo posto e la custodiscono con amore. 

Oggi, infatti - lo sappiamo - ricorre la Festa del Papà, in concomitanza - per chi è credente - con la Solennità di San Giuseppe.

Un ruolo, quello del papà, principalmente protettivo e risolutivo nei momenti più difficili e a cui sono chiamati ancora e sempre tutti i padri e i mariti, un ruolo che solo un uomo all’interno di una famiglia può esercitare: quello di una guida razionale e salda, laddove la donna rappresenta l’accudimento, l’accoglienza, l’amore e che è capace di infondere nei figli il coraggio di spiccare il volo e la bellezza dell’autostima e, talvolta, se è necessario, di osare con un pizzico di incoscienza.

Una meravigliosa differenza nel ruolo educativo, tra il papà e la mamma. I papà, però, allo stesso tempo devono lottare anche contro i tentativi costanti della società di oggi di attribuire loro un ruolo quasi marginale o comunque secondario, con le conseguenze disastrose nella crescita dei figli che oggi vediamo. E allora, al primo principe azzurro delle sue bambine, all’eroe intrepido e coraggioso a cui guardano i maschietti di casa, noi facciamo gli auguri oggi, incoraggiandolo a guardarsi con gli occhi dei suoi stessi figli, anche solo per dieci minuti, per poter cogliere davvero tutta la bellezza, l’unicità del suo prezioso e insostituibile ruolo.

 

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.