24/05/2021 di Redazione

Agenzia Dire - Noia (Gemelli Roma): «Esistono tre alternative all'aborto eugenetico»

“Esiste una risposta scientifica all’aborto eugenetico che è aumentato più di 10 volte in 30 anni? Sì, esiste! L’articolo 5 della legge 194 dice di dare un’alternativa all’aborto eugenetico. E la risposta è che esistono tre alternative: 1) in caso di anomalie cromosomiche si può proporre l’assunzione di antiossidanti alla madre per ridurre il danno neurocognitivo come dimostrato in letteratura; 2) in caso di malformazioni strutturali, senza alterazioni cromosomiche, si possono proporre terapie fetali invasive e non invasive eco guidate e/o trattamenti palliativi; 3) in caso di condizioni di gravi e complesse patologie si può proporre l’alternativa dell’accompagnamento come riferisce il Cdc di Atlanta: ‘ci sono molti genitori che desiderano accompagnare i loro figli gravemente malati fino alla fine’. Per cui esiste una scienza prenatale che al di là dei fattori ideologici fornisce risposte scientifiche, etiche e umane”.

Lo ha detto Giuseppe Noia, direttore Hospice perinatale – Centro per le Cure Palliative Prenatali del Policlinico Gemelli, docente Medicina Età Prenatale Ucsc e presidente Associazione Italiana Ginecologi e Ostetrici Cattolici, in occasione della presentazione a Roma del primo Rapporto sui costi di applicazione della legge 194.

 

Fonte: Agenzia Dire

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.