12/06/2021 di Salvatore Tropea

Aborto - In Argentina legge sospesa!

La recente legge che legalizza l'aborto in Argentina è probabilmente incostituzionale e non può essere applicata fino a una sentenza della Corte Suprema, ha dichiarato un giudice federale.

Il giudicie, Alfredo López,  di Mar del Plata, ha scritto che  la Corte Suprema «ha ribadito in successive pronunce il diritto alla conservazione della salute – inclusa nel diritto alla vita – e ha evidenziato l'obbligo urgente dell'autorità pubblica di garantire tale diritto con azioni positive». L'Alta Corte, inoltre,  «ha ritenuto che il diritto alla vita sia il primo diritto della persona umana riconosciuto e garantito dalla Costituzione nazionale». 

I membri del partito di governo, che ha voluto la legge nonostante la forte opposizione di cattolici ed evangelici, hanno detto che faranno appello.

Ma i prolife ritengono che i  sostenitori della legge non sono mai stati in grado di spiegare come la legalizzazione dell'aborto si adattasse a una Costituzione che protegge la vita dal concepimento.

Fonte: https://www.lifesitenews.

 

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.