02/10/2019

Aborto: 'cimitero feti' Cagliari, il centrodestra indietreggia e perde la faccia

(AGI) - Centrosinistra all'attacco in Consiglio comunale a Cagliari contro la proposta del 'cimitero dei bambini mai nati' avanzata dal centrodestra. In una nota, dodici consiglieri comunali annunciano un'interrogazione sulla mozione presentata che - affermano - e' stata "riveduta e corretta" dopo le polemiche. "A seguito delle polemiche sul seppellimento dei 'prodotti del concepimento abortivi di presunta eta' inferiore alle 20 settimane' anche in assenza del consenso dei genitori, come Houdini - affermano gli esponenti del cantrosinistra - la maggioranza fa sparire la prova piu' evidente di una proposta cinica, inaccettabile e violenta verso le donne, verso il diritto, verso la legge 194, verso il minimo di civilta' e di convivenza.

La proposta prevede la creazione di uno spazio definito 'Giardino degli angeli' nei cimiteri cittadini, riservato agli embrioni di eta' presunta inferiore alle 20 settimane e ai prodotti abortivi fino alle 28 settimane. Non solo: per i consiglieri che hanno presentato la mozione, prima firmataria Stefania Loi di Fratelli d'Italia, e' opportuno istituire un 'Registro dei bambini mai nati', anche se nel documento non si spiega come possa essere realizzato. Il punto piu' controverso della richiesta e' questo: che mentre la legge attuale, il Dpr 285 del 1990 'Approvazione del regolamento di polizia mortuaria', prevede gia' che il seppellimento di embrioni e feti sia possibile su richiesta dei genitori dietro consenso dell'azienda sanitaria regionale, si propone che 'il seppellimento debba avvenire anche in assenza di detta richiesta', e a spese del Comune di Cagliari".

"Ieri sera - affermano i consiglieri del centrosinistra -, mentre era in corso la seduta del Consiglio comunale, la mozione e' stata modificata: non sostituita ma corretta. Il file pdf e' sparito dal sito istituzionale per fare spazio a un altro: stessa numerazione, stessa data, stesse pagine, con un colpo di bacchetta magica - o di scolorina - in piu'. Cancellata nel documento attualmente on line proprio la frase 'si ritiene che il seppellimento debba di regola avvenire anche in assenza di detta richiesta'. Ripulite le tracce dell'intendimento originale, quello di imporre una morale ai cittadini e di 'sancire che spazi appositi nei cimiteri accolgano di forza le rinunce di donne a gravidanze indesiderate'".

Ma - secondo le opposizioni - e' "solo un gioco da illusionista: il vero intendimento torna, nascosto neppure tanto bene, nel dispositivo finale che e' stato sottoscritto da 14 consiglieri e invita comunque ad approvare la mozione nei suoi contenuti". Il centrosinistra ribadisce "la totale contrarieta' a una mozione del genere, che pure con le sue maldestre correzioni si mostra irrispettosa delle scelte individuali" e chiede che venga "definitivamente ritirata".

 

Fonte: Agi

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.