26/02/2023 di Toni Brandi

A marzo: Cervello, mente e cuore, su Notizie ProVita & Famiglia

Mente, cervello, corpo, anima, cuore… che cosa sono?

Dovremmo farci queste domande, perché dalla risposta dipende il nostro stile di vita, il nostro rapportarci con gli altri e in ultima analisi la nostra felicità. Siamo in un mondo materialista dove conta solo l’apparire, l’avere, il benessere, la prestanza fisica. Quanto all’intelligenza non a tutti è concesso di coltivarla.

La cultura non è solo fatta di libri e di lauree, si badi bene. Un bravo artigiano senza titoli di studio è molto più colto di tanti dottori “somari” e presuntuosi. Ma ormai una solida formazione culturale è un privilegio per pochi. La scuola serve sempre a meno. È in atto, infatti, una riduzione drastica dell’istruzione che serve solo ad un mero inserimento professionale: una persona ignorante ha solo un orizzonte di pensiero limitato e più il suo pensiero è limitato a preoccupazioni mediocri ed immediate, meno può pensare, coltivare la mente e la sua coscienza. In questo contesto, per volontà di chi detiene il Potere, l’accesso al sapere viene ad essere sempre più ristretto a pochi, e il divario tra il popolo e la realtà diventa sempre più grande. L’informazione viene anestetizzata da qualsiasi contenuto che possa causare dubbi o pensiero critico. Perciò il Potere vuole che sia ridotto al minimo lo studio della filosofia e delle materie umanistiche, pericolose perché educano al pensiero critico e incoraggiano a non accontentarsi delle soluzioni più facili o di “quello che dicono tutti”.   

I genitori sono costretti a lavorare entrambi e per tutto il giorno: i bambini e i ragazzi se sono fortunati hanno nonni abbastanza giovanili, che li seguono e li stimolano; altrimenti crescono davanti agli schermi che spappolano il cervello e di conseguenza la mente e anche il cuore, purtroppo. Del resto un popolo che abbia capacità critiche non conviene ai potenti, oggi, qui nei Paesi occidentali sedicenti democratici, dove si vuole esercitare il potere su masse mansuete, senza dover rendere conto ad alcuno.

Ben venga allora questa riflessione su mente e cervello, con il contributo di esperti come Silvana De Mari , Massimo Gandolfini e Roberto Marchesini:  speriamo possa servire per ricordare a tutti che tra l’uno e l’altra - cose destinate a perire con l’uomo - c’è anche il cuore e un’anima votata alla immortalità.

Clicca qui per visualizzare l'anteprima

Clicca qui per assicurarti un anno di abbonamento alla Rivista, basta diventare sostenitori di ProVita & Famiglia

 
Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.