03/10/2022

Vergogna a Verona: disabile fatto scendere dal Taxi perché con carrozzina

Riportiamo - e ci uniamo ad esso condividendolo - il Comunicato Stampa di solidarietà e denuncia allo stesso tempo della Rete SupeRare, sulla vergognosa discriminazione subita, a Verona, da Vicenzo Falabella, Presidente Nazionale Fish, Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap.




Il Presidente ed il Comitato Direttivo di Rete SupeRare esprimono profonda solidarietà a Vicenzo Falabella, Presidente Nazionale Fish, per il vile gesto subito a Verona ieri sera. In un paese civile non è tollerabile che un tassista, dopo aver fatto salire a bordo della sua autovettura un cliente,sotto la pioggia, lo faccia scendere, adducendo il fatto che lui non trasporta persone su sedia a rotelle che, invece, vanno trasportate su appositi mezzi. Siamo certi il Presidente Falabella  saprà far valere i suoi diritti in ogni contesto e saremo orgogliosamente al suo fianco in qualsiasi battaglia riterrà opportuno intraprendere. Non possiamo, al contempo, non chiederci quante persone, quotidianamente, si trovino a vivere situazioni analoghe ma abbiano ormai perso la forza e la speranza per denunciare l’ennesima discriminazione e far valere i loro diritti. Sono passati diversi anni dal marzo 2009, quando l'Italia, con legge n.18/2009,  ratificava la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, proprio al fine di ribadire i principi fondamentali della Dichiarazione Universale dei diritti umani del 1948 in tema di riconoscimento dei diritti di pari opportunità e di non discriminazione. Constatare che ancora oggi, imperi la cultura dell”esclusione, quella del "noi e loro", figlia della “cultura dello scarto”, se da una parte ci addolora profondamente, dall'altra ci porta a riflettere sul lungo cammino che è ancora necessario fare, da noi tutti, per giungere al pieno rispetto dell'essere umano e per  promuovere, proteggere e assicurare il pieno ed uguale godimento di tutti i diritti e di tutte le libertà per ogni cittadino

Il presidente ed il Comitato Direttivo della Rete SupeRare

 

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.