02/06/2023

Un papà crea un parco di divertimenti su misura per bambini disabili

Nella Giornata del genitori rendiamo onore al merito di Gordon Hartman,  papà di Morgan, che ha la sindrome di Tatton-Brown-Rahman.
Viste le difficoltà che incontrava la sua bambina nel frequentare i parchi di divertimento, ha costruito un parco a tema, completamente accessibile e inclusivo per le persone con disabilità.
 
Morgan's Wonderland ha aperto a San Antonio, in Texas, nel 2010 è ha più di 25 attrazioni colorate. I disabili non pagano il biglietto d'ingresso.
Il parco non è solo per le persone con disabilità; è pensato per tutti, e infatti il 90% degli utenti è normodotato.
C'è un parcheggio per sedie a rotelle: si lascia la propria e se ne prende una delle dimensioni adatte per girare nel parco. Sono persino subacquee. 
È pensato anche per chi ha problemi sensoriali: i suoni e le luci sono studiati per non essere troppo violenti, ma sono gradevoli per tutti. 
Troppe volte nei tradizionali parchi di divertimento Hartman ha visto persone disabili costrette a guardare perché "non potevano farlo": invece da Morgan's, nessuno guarda, tutti partecipano.
Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.