16/12/2017

“Ti porto oltre”: per le famiglie e i disabili, oltre la disabilità

Un progetto per i disabili e le loro famiglie organizzato da Ali e Radici,  e Steadfast, è stato presentato oggi a Latina.

“Ti porto oltre”: fare rete a servizio delle famiglie per andare oltre la disabilità.

 Nell’universo associazionistico risulta fondamentale non essere soli. Steadfast Onlus e Ali e Radici Onlus vogliono fornire un esempio di ciò che si può fare: creare rete tra le associazioni per fare sempre di più, sempre meglio e insieme a tante realtà diverse, unite per un obiettivo comune. Maggiormente proprio sul territorio Pontino, dove risulta che per determinate patologie disabilitanti, le famiglie si ritrovano sole o con servizi dislocati male.

Le due Organizzazioni, Ali e Radici e Steadfast, presentano il progetto  presso le sale del Park Hotel in Latina in due giornate: oggi, sabato16 dicembre dalle ore 17:00, e domani, domenica 17 dicembre presso il Centro Sportivo Park, adiacente al Park Hotel, a partire dalle ore 09:00 fino alle ore 15:00:  saranno effettuate prove gratuite per la “Terapia Multisistemica in Acqua – Metodo Caputo Ippolito” (è richiesta la prenotazione a [email protected] ).

Emmanuele Di Leo, Presidente di Steadfast: «Il progetto TI PORTO OLTRE prende forma, dal grande lavoro di rete condotto senza sosta in questi mesi. Prende forma per rispondere al nostro desiderio di unire tutte le attività ludiche e terapeutiche per bambini speciali. Si Bambini Speciali! Bambini e Famiglie che ogni giorno combattono con molteplici patologie come l’ autismo, la trisomia 21, disturbi della relazione, sindromi genetiche, disturbi motori, iperattività, fobie, e altre condizioni che rendono disabili.

Il nostro obiettivo è quello di offrire loro dei percorsi che promuovano e facilitino l’autonomia, l’autostima e l’inclusione sociale, valorizzando le differenti abilità e consolidando le capacità motorie ed intellettive. Lo faremo proprio con spirito di servizio verso le Famiglie, unendo professionalità, voglia di fare, efficacia, ascolto e creatività».

Alessio Madonna, Vicepresidente Ali e Radici: «Il progetto TI PORTO OLTRE vuole cercare di creare nuovi strumenti con l’intento di intervenire in quelle situazioni in cui il disagio sociale è più evidente. TI PORTO OLTRE significa anche andare oltre la disabilità, creare condizioni sempre più favorevoli per fare in modo che la disabilità venga superata.
Oggi sappiamo che è la diversità di funzionamento che costituisce la diversità vista come disabilità.
Ecco perché creare strumenti sempre nuovi e sempre più idonei a rispondere alle esigenze delle persone può aiutare a vedere la disabilità come un diverso funzionamento e quindi in termini positivi e non più come un “problema”».

TI PORTO OLTRE è la voglia di superare le difficoltà e creare punti d’incontro per una nuova consapevolezza sociale.

Redazione


FIRMA ANCHE TU

Per la salute delle donne:

per un’informazione veritiera sulle conseguenze fisiche e psichiche dell’ aborto 

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.