12/02/2024 di Alessia Battini

Terapia di corpo, mente e anima. Il corso di medicina perinatale di “Il Cuore in una Goccia”

Il 1 marzo 2024 si terrà, presso l'Aula Brasca del Policlinico Gemelli di Roma, il sesto corso di formazione organizzato dalla Fondazione il Cuore in una Goccia Onlus con il patrocinio della Fondazione Policlinico Universitario "A. Gemelli" I.R.C.C.S., dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e della Pontificia Accademia per la Vita.

La medicina perinatale è un aspetto ancora piuttosto sconosciuto per chi sta al di fuori dell’ambiente ospedaliero, eppure è qualcosa di reale, concreto, e soprattutto di efficace. Riguarda la cura del bambino che si trova ancora nel grembo materno, in attesa di nascere, e della madre durante il periodo della gestazione in caso di complicazioni. Al Gemelli di Roma nel 2016 è stato creato l’Hospice Perinatale, un percorso clinico-assistenziale dove, oltre alla terapia medica, ci si occupa anche di fornire un fondamentale supporto psicologico e spirituale durante il percorso di trattamento della gravidanza, che gli stessi organizzatori del corso definiscono “speciale”.

Si è deciso di condividere, ancora una volta, l’esperienza raccolta in questi anni di operato tramite un corso che si pone l’obiettivo di “far apprendere ai partecipanti gli elementi essenziali che guidano il funzionamento dell’Hospice Perinatale, strutturato secondo le più recenti evoluzioni, ed approfondire le conoscenze in termini di approcci, terapie, strumenti operativi e aspetti etici per la gestione delle gravidanze in presenza di condizioni patologiche materne e fetali.”

Inoltre, i relatori si impegneranno ad “esaminare e approfondire le dinamiche psico-sociali, etiche e spirituali legate alla diagnosi prenatale patologica per acquisire nuove metodologie di intervento e sviluppare modelli assistenziali e di cura “integrati” finalizzati al potenziamento e alla personalizzazione delle cure. Evidenziare i benefici effetti, per le pazienti e i rispettivi nuclei familiari, ma anche per i curanti, di questo nuovo approccio alle fragilità prenatali e dello sviluppo di reti di supporto e relazionali come elemento costitutivo di nuovi percorsi di cura, assistenza e accompagnamento.”

Dunque, una frontiera della medicina perinatale che dà un grande valore al sostegno anche psicologico e relazionale rivolto ai pazienti e alle loro famiglie, in un percorso delicato come quello di una gravidanza complessa. Non per niente il titolo stesso del corso è “Terapia del corpo, della mente e dell’anima”, come a voler evidenziare che questi ultimi due aspetti della cura non sono secondari, ma vanno di pari passo con la terapia del corpo, perché sono altrettanto necessari.

Il corso è rivolto agli operatori sanitari, agli studenti di medicina e di professioni sanitarie, agli operatori del sociale e agli operanti pastorali, oltre che ai sacerdoti, che possono essere interessati ai temi in oggetto. La partecipazione è gratuita e al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per le iscrizioni potete consultare il sito www.ilcuoreinunagoccia.org oppure scrivere a [email protected]

 

 

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.