20/04/2016

Sesso, sesso, sesso. Un nuovo libro choc per bambini

Sesso, sesso, solo sesso. Sembra che non vi siano argomenti più interessanti di questo.

Che questo possa essere vero per i ragazzini adolescenti nel pieno della tempesta ormonale, si può anche capire. Mentre è inaccettabile che a fare del sesso il focus delle propria esistenza siano persone adulte, le quali coinvolgono nella loro morbosità anche i bambini.

I bambini non hanno bisogno di sapere dalla A alla Z tutto e tutto insieme come si fa sesso, con tutte le “varianti” possibili.

Ogni cosa ha il suo tempo, e anche l’aspetto legato alla sessualità esige – prima di essere affrontato con serenità e sincerità, preferibilmente in ambito familiare – che vi sia un’adeguata maturazione sotto diversi ambiti. Precorrere i tempi non serve, e anzi potrebbe provocare molti danni in una sfera così intima e delicata come quella della sessualità.

Perché questa lunga premessa? Perché negli ultimi giorni stanno facendo il giro del web le fotografie di alcune pagine del libro Tutto quello che non hai mai osato chiedere, consigliato dai dieci anni in su. Riportiamo da Il Giornale: “[...] all’interno si trova di tutto. E anche di più: dai 100 modi per ‘chiamare la passerina e il pistolino’ a immagini di donne da cui escono peli dalla vagina. A tutte le domande una risposta: cosa vuol dire essere innamorati, come ci si bacia, come funziona fare l’amore e come nascono i bambini. Ma non solo. ‘Ho voglia di fare l’amore con la tua merenda’, si legge nella vignetta che accompagna la spiegazione dell’omosessualità. Come a dire: come va va, basta provare piacere. Ma la parte più inquietante del libro riguarda la parte ‘interattiva’. Su due pagine, una fianco all’altra, si vedono due figure (una maschile e una femminile) con due buchi all’altezza del pube. ‘Infila il dito nel buco e fallo uscire dall’altra parte per fare il pistolino di questo signore’, si legge da una parte. E dall’altra si invita a farlo ‘entrare nel buco della signora’”.

Per scelta non mostriamo sul nostro sito le preview delle pagine del libro in questione, che potrete visualizzare cliccando qui. Il rispetto e la decenza hanno un limite, e questo libro li supera ampiamente. Un libro che fa quasi rimpiangere il fatto che non vi sia più L’indice dei libri proibiti.

Nonostante tutto questo,  ci rincuora comunque constatare – viste le proteste che impazzano sul web, e non solo – che ci sono ancora tanti genitori che vigilano sui loro figli e che si premurano di accompagnarli in un armonico sviluppo umano, psicologico e sessuale. Così come non mancano le realtà che promuovono corsi di educazione alla sessualità e all’affettività che aiutano bambini e ragazzi a capire che ogni esperienza va vissuta nei tempi e nei modi giusti, avendo rispetto di sé e dell’altro.

Redazione

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.