23/05/2023

Scuola e disabilità. Il Ministero sposa le proposte di Articolo 26 per rimettere al centro famiglie e inclusione

Riceviamo e pubblichiamo seguente comunicato stampa, relativa al documenti presentato da Articolo 26 su scuola, famiglie e disabilità, sottoscritto da decine di associazioni tra le quali anche Generazione Famiglia, il braccio operativo nel mondo scolastico di Pro Vita & Famiglia Onlus.




«Siamo lieti del successo riscosso alla Camera dall'evento in cui la nostra associazione di genitori ha presentato il documento sottoscritto da decine di realtà della scuola e della disabilità - alcune delle quali promotrici dell'osservatorio 182- e già consegnato al MIM, che ha acceso i riflettori sui problemi che oggi vivono le famiglie di alunni con disabilità nel nostro paese» così in una nota Carlo Stacchiola, presidente di Articolo 26.

«Dal 2020 infatti - continua Stacchiola - la normativa scolastica ha escluso molti alunni con disabilità dalle normali attività della classe e ha limitato la possibilità dei genitori di partecipare alla progettazione delle attività per i propri figli»

«Ringraziamo il sottosegretario al MIM, Paola Frassinetti, - conclude Stacchiola - che ha annunciato in questa occasione una nota ministeriale rivolta a tutte le scuole per richiamare la centralità della famiglia e la necessità della semplificazione burocratica, che permetterà di evitare il taglio discriminatorio di molte ore di sostegno a tutela del diritto allo studio dei più fragili e del ruolo educativo della famiglia in sinergia con la scuola».

 

Articolo 26

Famiglia e Scuola

Insieme per Educare

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.