24/10/2019

Scarica il libretto gratuito su Omogenitorialità e Adozione omosessuale

Negli ultimi anni, nel dibattito pubblico è stato introdotto il tema della cosiddetta "omogenitorialità", da cui si vorrebbe derivare il diritto di adottare bambini da parte di coppie gay. Il fatto che le coppie eterosessuali lo possano fare e quelle omosessuali no, viene presentato come un'intollerabile discriminazione.
 
Prescindendo dagli aspetti antropologici e giuridici (che non sono di poco conto), l'argomento "scientifico" che viene opposto è l'affermazione perentoria che esistono evidenze scientifiche che permettono di affermare che le coppie omosessuali sono parimenti idonee a quelle eterosessuali, ai fini dello sviluppo psicofisico e del benessere generale dei bambini. Questa tesi viene, di fatto, a contraddire e rigettare più di centocinquant'anni di studi in ambito di psicologia dell’età evolutiva, da Freud ai nostri giorni.
 
Questo libretto, offerto dall'Associazione Pro Vita & Famiglia e che ha come autori Massimo Gandolfini e Roberto Marchesini, affronta in modo approfondito il tema dell'omogenitorialità e dell'adozione omosessuale, ed è diviso nei seguenti capitoli:
  • Studi scientifici in supporto dell'omogenitorialità
  • Gli studi di Regnerus e Marks
  • Psicologia dell'età evolutiva
  • Conclusioni
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info