18/05/2022 di Ufficio Stampa Pro Vita & Famiglia

Roma. Pro Vita & Famiglia: «Nostri manifesti rimossi da assessore Lucarelli con motivazioni prive di fondamento giuridico»

Roma, 18 maggio 2022

«Le motivazioni dell’Assessore Monica Lucarelli sulla rimozione dei nostri manifesti in occasione dell’8 marzo sono assurde e inconsistenti, prive di qualsiasi riscontro giuridico. Proprio il regolamento comunale, infatti, non prevede soltanto le affissioni di pubblicità commerciale in senso stretto, ma anche messaggi di comunicazione sociale - come appunto le nostre affissioni -  ai quali peraltro non si applica la norma invocata proprio dalla Lucarelli per censurarci. In più sui nostri manifesti erano presenti le indicazioni richieste dalla legge sulla stampa, e la Costituzione ne vieta la censura e il sequestro preventivo. Inoltre, ammesso e non concesso che possa applicarsi la normativa comunale sulla pubblicità commerciale, non sta né in cielo né in terra ritenere discriminatoria una frase così semplice e innocua come “Potere alle donne? Facciamole nascere!” e l’immagine di una bambina nel grembo materno», le parole di Jacopo Coghe, portavoce di Pro Vita & Famiglia Onlus.

«Da molti anni - prosegue Coghe - richiediamo affissioni con messaggi di comunicazione sociale in decine di città italiane e mai abbiamo subito una censura così vergognosa per un messaggio così inoffensivo e che non lascia spazio a nessuna interpretazione distorta: vuole essere ed è un messaggio a favore delle donne, della loro salute e dei nascituri. Ringraziamo il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia e il consigliere Federico Rocca, primo firmatario dell’interrogazione che ha chiesto chiarimenti all’amministrazione. Abbiamo già fatto ricorso al Tribunale Amministrativo, certi di non aver violato nessuna regola né legge e la giustizia lo confermerà».


 
Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.