18/11/2020 di Manuela Antonacci

Milano, Ambrogino D’Oro a suor Alfieri per il suo impegno in favore delle scuole

La Commissione per la Concessione delle Civiche Benemerenze del Comune di Milano ha reso noti i 39 nomi che saranno insigniti dell’ambrogino d’oro, il prossimo 7 dicembre, festa, appunto di Sant'Ambrogio.

Tra i premiati ci sono infermieri e medici morti a causa del contagio da Covid-19, mentre portavano avanti la loro missione negli ospedali, ma ci sono anche il cantautore Fabio Concato, la direttrice del carcere di Bollate e i ‘Ferragnez', Chiara Ferragni e Fedez, per aver promosso un’importante campagna di raccolta fondi con cui è stato finanziato il nuovo reparto di terapia intensiva dell'ospedale San Raffaele.

Tra i nomi spicca anche quello di suor Anna Monia Alfieri, religiosa delle Marcelline e membro della Consulta di pastorale scolastica e del Consiglio nazionale scuola della Cei che da tempo sta lanciando un grido d’allarme denunciando il rischio della chiusura delle scuole paritarie, a causa dell’assenza di finanziamenti da parte dello Stato. Per lei e per il suo impegno nella difesa del pluralismo educativo, rappresentato, appunto dalle scuole paritarie, ha avuto parole di elogio anche Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati e consigliere comunale a Milano.

“L’Ambrogino d’oro è per Milano un appuntamento sempre importante, dall’alto valore simbolico. Un momento per valorizzare le nostre eccellenze e per ringraziare pubblicamente tante personalità impegnate in prima linea per il capoluogo lombardo. Il riconoscimento quest’anno è andato anche a suor Anna Monia Alfieri, storica paladina – a Milano e nel Paese – della scuola, per la formazione di qualità, per i nostri ragazzi e per garantire alle famiglie la libertà di scelta educativa per i propri figli.

Una bella notizia, un attestato di stima strameritato. Congratulazioni a suor Anna Monia e buon lavoro per raggiungere tanti altri prestigiosi traguardi”.

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.