29/11/2023

Medici e cliniche denunciati per "diagnosi errata" dopo trattamenti per il cambio di sesso

Due cause legali recentemente intentate contro cliniche sanitarie locali, negli Usa, hanno acceso il dibattito sulla pratica clinica e l'identità di genere. Le azioni legali sostengono che alcuni professionisti medici hanno superato le tradizionali barriere della prudenza clinica per accelerare il processo di trattamento e chirurgia per il cambiamento di genere per giovani pazienti in conflitto con la propria identità sessuale.

Uno dei casi più emblematici è quello di July R. Carlan, che, attraverso una causa per negligenza medica depositata il 12 ottobre presso un tribunale federale del Massachusetts, afferma di essere stato diagnosticato erroneamente come transgender dal Fenway Community Health Center di Boston. Carlan sostiene che questa diagnosi sbagliata lo ha portato a subire una terapia ormonale irreversibile e un intervento chirurgico, impedendogli di vivere la vita come uomo omosessuale che avrebbe dovuto.

La causa di Carlan si basa sulla Sezione 1557 dell'Affordable Care Act, argomentando che c'è stata una discriminazione basata sull'orientamento sessuale, un status protetto. L'avvocato di Carlan, Mitra N. Forouhar di San Francisco, enfatizza come l'atteggiamento apatico degli imputati verso l'orientamento sessuale del suo cliente abbia costituito la base per un reclamo legale.

Un altro caso significativo è quello di Isabelle M. Ayala, che ha presentato una causa presso la Corte Superiore di Bristol il 23 ottobre. Ayala sostiene che i medici del Lifestyle Medical Group dell'Hasbro Children's Hospital di Providence le abbiano consigliato di iniziare una terapia con testosterone come bloccante della pubertà per trattare la depressione e l'ansia legate a un passato di violenza sessuale. Oltre a rivendicare accuse di negligenza medica, Ayala avanza una denuncia per cospirazione civile che coinvolge i medici di Lifestyle e l'American Academy of Pediatrics.

Entrambi i casi sollevano domande critiche sulla pratica clinica nell'ambito della salute transgender. Mentre le linee guida cliniche generalmente accettate si basano sull'evidenza, i querelanti affermano che queste sono state volontariamente ignorate. Viene citato il "bias di sopravvivenza", ossia la considerazione esclusiva di risultati positivi nella ricerca medica, che renderebbe qualsiasi conclusione inaffidabile ed errata.

Jordan Campbell, avvocato che rappresenta Ayala, prevede un aumento di cause legali simili, suggerendo che il caso di Ayala non è isolato. "Abbiamo già portato avanti quattro di questi casi e ne abbiamo molti altri in cantiere", afferma Campbell.

Queste cause legali rappresentano un punto di svolta nel dibattito sulla salute transgender, sollevando questioni critiche su come la medicina dovrebbe affrontare le questioni di identità di genere, soprattutto quando si tratta di decisioni mediche potenzialmente irreversibili per i giovani pazienti.

 

Fonte: Feminist Legal

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.