07/09/2017

Matrimonio, perché? E perché non funziona? [video]

Gli Amici del Timone invitano a conferenze sempre molto interessanti. In questa di Roberto Marchesini si parla di matrimonio e fidanzamento.

E’ stato il  Centro Culturale “Amici del Timone” di Staggia Senese che  ha organizzato l’incontro dal titolo “E vissero felici e contenti: consigli per fidanzati e sposi”, titolo di uno degli ultimi libri di Marchesini.

Lo psicologo opera come consulente, formatore e terapeuta familiare ed è anche collaboratore di ProVita, oltre che di  varie altre testate come Il Timone e La Nuova Bussola Quotidiana.

In questa conferenza, egli spiega che il matrimonio non è finalizzato alla propria soddisfazione personale, ma è altrettanto sbagliato ritenere che debba obbligare a rinunciare ad ogni tipo di gratificazione.

Marchesini_matrimonio_coppie_amoreMarchesini parla in ottica cristiana, ma non solo: fa riflettere sul senso dell’amore, del fidanzamento e del matrimonio in termini universali (... forse perciò “cattolici”...) comprensibili e condivisibili in ogni cultura e da ogni sensibilità religiosa o laica.
Parla dei suoceri,  parla della necessaria riscoperta del valore della persona prima ancora che della coppia, perché il matrimonio è fatto da due soggetti. Ed anche se è vero che l’insieme dei due diviene “un’unica carne”, è altrettanto vero che l’individualità non viene mai meno.

Parla della diversità tra uomo e donna, che serve a far funzionare il matrimonio, ma che comporta l’ascolto e la comprensione reciproca della diversità.

Parla del “per sempre” che nella nostra società liquida e accelerata fa paura alle giovani coppie; parla di volontà e sentimento...

Il modo di esporre è lieve e facile da ascoltare.

Il video è davvero da consigliare a tutti i giovani che aspirano al matrimonio, a tutte le coppie che vivono il matrimonio e soprattutto a quelli che sentono il matrimonio come un peso.

Redazione


AGISCI ANCHE TU! FIRMA LE NOSTRE PETIZIONI

NO all’eutanasia! NO alle DAT!

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.