23/07/2015

Matrimonio gay – In Finlandia proposta riforma pro famiglia naturale

In Finlandia il popolo della famiglia ha creato l’ “Associazione per il vero matrimonio”, che ha raccolto 50.000 firme per chiedere al parlamento finlandese una revisione della legge sul matrimonio gay.

Alla fine del 2014, infatti, era stata varata una nuova definizione di matrimonio che comprendeva qualsiasi tipo di convivenza. Questa nuova norma sarebbe diventata operativa a tutti gli effetti nel 2017.

Secondo una legge costituzionale finlandese del 2012, però, i cittadini possono avviare un procedimento, una sorta di legge di iniziativa popolare, che consenta di introdurre nuove norme o anche di abolire o modificare le vecchie. Quando la proposta raccogliesse 50.000 firme valide in 6 mesi (la Finlandia conta circa 5 milioni di abitanti, quanto il Lazio), il Parlamento ha l’obbligo di votare sulla proposta popolare.

Bludental

L’associazione pro family ha raggiunto l’obbiettivo delle 50.000 firme in poco più di 4 mesi. Ora esse sono al vaglio dell’organo che ne controlla la veridicità.

Anche la ridefinizione di matrimonio, cioè il matrimonio gay, nel 2014 era avvenuta su iniziativa popolare. Il Parlamento l’aveva poi approvata con 101 voti contro 90.

L’ “Associazione per il vero matrimonio”, però, ritiene che a seguito delle elezioni dello scorso aprile 2015, il Parlamento neoeletto potrebbe a maggioranza essere favorevole a questa nuova iniziativa.

Redazione

DIFENDIAMO I BAMBINI E LA FAMIGLIA DALLA LEGGE CIRINNA’

Firma anche tu!

 

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.