06/07/2016

Matrimonio con l’iPhone: questa ci mancava proprio

Il matrimonio è diventato una barzelletta.

A Las Vegas, si sa, si trovano “cappelle” per tutti i gusti. Ci si può unire in matrimonio nei modi e nelle forme più bizzarre.

E così Aaron Chervenak, di Los Angeles, ne ha trovato una dove il proprietario (per soldi, immaginiamo)  è stato disposto a celebrare il suo matrimonio con l’iPhone.

E’ stata una provocazione?

Riporta Sky evening news«Se dobbiamo essere onesti con noi stessi, – ha detto Aaron Chervenak secondo il sito di tecnologia Ubergizmo – ci connettiamo con i nostri telefoni su tanti livelli emotivi. Lo controlliamo per calmarci, sorridere, prender sonno, rilassarci. Cioè, secondo me, tutto quello di cui è fatta una relazione. E in questo senso il mio smartphone ha rappresentato la relazione più lunga, ecco perché ho deciso di sposarlo».

E il commentatore di Sky sostiene che c’è poco da ridere su una “relazione” di questo genere, perché nella realtà viviamo tutti in simbiosi con i nostri smartphone.

C’è addirittura chi si sente male – fisicamente – se è deprivato del telefono. I ragazzini certe volte finiscono dallo psicologo per liberarsi da quella che assume i contorni di una vera dipendenza o addirittura di una nevrosi.

Ma in tutto questo – mania, follia, provocazione – il matrimonio non dovrebbe entrarci proprio niente.

Se oggi si concepisce, anche solo a livello surreale, il matrimonio con l’iPhone è perché il matrimonio ha perso ogni sacralità. Non è una questione religiosa. Anche gli antichi – pagani – ritenevano sacramentum, il giuramento, l’impegno che si prendeva non davanti alla moglie – o al marito – ma davanti alla civitas, alla quale si garantiva la perpetuazione della specie, la  procreazione dei nuovi cives...

Oggi, invece, il matrimonio è diventato una semplice dichiarazione d’amore (amore che è bello finché dura), un desiderio di stare insieme. Ci si può quindi sposare più volte, con diverse persone e i figli sono un optional (caso mai si comprano, quando proprio servono: cosa c’entrano con il matrimonio?).

E quindi – se “Love is love” – benvenga il matrimonio con tutti. Magari con gli animali e, perché no, anche con l’iPhone.

Redazione


DONA IL TUO IL 5×1000 A PROVITA! Compila il modulo 730, il CUD oppure il Modello Unico e nel riquadro “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale e delle associazioni di promozione sociale” indica il codice fiscale di ProVita94040860226. GRAZIE!

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.