12/04/2014

Il transumanesimo a Hollywood in un nuovo film ad alto investimento

Il transumanesimo è espressione di un movimento che sta ricevendo sempre maggiore attenzione nei vari ambienti della società. Questa cosa non poteva non stimolare la curiosità di Hollywood. Un nuovo film del regista Wally Pfister, Trascendence, cerca di mettere in guardia verso i rischi del progetto transumanista.

La pellicola racconta la storia di un ricercatore nel campo dell’intelligenza artificiale, il dott. Will Caster, il quale sviluppa una macchina senziente che riesce a combinare l’intelligenza collettiva del mondo con lo spettro delle emozioni umane. La macchina è destinata a rappresentare l’idea transumanistica della ‘singolarità’. Dopo essere stato inseguito da attivisti anti-tecnologici, Caster sceglie di caricare la propria coscienza nel mainframe della macchina. Nella sua nuova forma digitalizzata, Caster s’immerge nella ricerca sfrenata di ulteriori conoscenze.

Alcuni appassionati di fantascienza denunciano l’idea anti-transumanista del film: “Sembra un film tranquillo, ma è fortemente anti-transumanista e tecnofobico“, ha commentato uno spettatore del trailer ufficiale. “Ho sinceramente timore di cosa la gente, soprattutto i ragazzi, potrà trarne. Lì fuori c’è già abbastanza gente stufa di hi-tech e anche più gente scientificamente analfabeta. Abbiamo davvero bisogno di esacerbare la cosa?“.

La blogger Rebecca Taylor guarda oltre verso l’esplorazione di ciò che significa essere autenticamente umani: “Spero che vada oltre ai semplici aspetti tecnologici dell’intelligenza artificiale, e che apra una discussione su ciò che significa essere un umano organico, pieno di difetti e limitazioni, eppure al contempo immensamente bello. Questa è vera ‘trascendenza’. La battuta ‘non posso sentire nulla’ è promettente”. Ricorda un altro film come voce di un’inquietudine inascoltata: “Gattaca era un film visionario pieno di avvertimenti circa l’accoglimento del determinismo genetico. Non vi abbiamo prestato attenzione e ora stiamo decidendo quali vite vadano vissute sulla base della sola genetica. Forse Trascendence sarà diverso”. https://www.youtube.com/watch?v=VCTen3-B8GU

(Trad. e adattamento: G.B. Reginato)

Fonte: Bioedge

 

Blu Dental

 

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.