08/01/2022

Hey Duggee: un cartone (dis)educativo per piccoli

Un nostro sostenitore, un pedagogista e genitore di un bambino di 5 anni, ci segnala  un cartone animato destinato ai bambini in età pre-scolare che veicola la propaganda omosessualista e transgenderista in modo subdolo. 
«Si tratta di Hey Duggee, prodotto e distribuito dalla britannica BBC, visibile in Italia sul canale Cartoonito (canale 46 del digitale terrestre).
I personaggi principali sono cinque animaletti antropomorfi, che rappresentano bambini, membri di un club simile agli Scout (infatti la versione italiana li definisce "lupetti") ed il loro educatore, un cane antropomorfo adulto di nome Duggee. Attorno ai personaggi principali sono presenti numerose figure secondarie che appaiono nelle varie puntate. Il motivo per cui vi scrivo sono due di questi personaggi secondari, per la precisione una coppia di granchi, che sono entrambi maschi (hanno due nomi maschili, John e Nigel, e la voce fuori-campo del narratore usa il maschile per riferirsi ad entrambi). I due granchi vivono insieme e sono presentati a tutti gli effetti come una coppia unita da un legame affettivo, tanto che in una puntata i "lupetti" aiutano uno dei due granchi a preparare una festa di anniversario  in modo da fare all'altro una sorpresa. Io ci vedo un chiaro tentativo trattare il tema delle unioni omosessuali, che a mio parere non è argomento per bambini, soprattutto così piccoli. Nello stesso cartone animato, viene presentata una coppia di cervi, uno vestito con abiti maschili ma con voce femminile, l'altro con abiti femminili e voce maschile: anche questa mi sembra una scelta drammaturgica ben precisa.
Mi dispiace che un cartone animato dallo scopo chiaramente educativo, ricercato ed interessante nella maggior parte dei contenuti e sicuramente ben costruito dal punto di vista della teoria didattica, venga utilizzato per fare propaganda rivolta ai più piccoli».
Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.