03/12/2020 di Ufficio Stampa Pro Vita & Famiglia

Giornata mondiale disabilità Pro Vita & Famiglia: «Con la nostra SOS Disabili i fragili al centro dell’attenzione»

COMUNICATO STAMPA

Giornata mondiale disabilità

Pro Vita & Famiglia: «Con la nostra SOS Disabili i fragili al centro dell’attenzione»

 

Roma, 3 dicembre 2020

“Nella nostra società i disabili e le famiglie che li accolgono sono spesso considerati solo un peso economico o comunque l’ultima ruota del carro. Per questo, insieme al Centro Studi Livatino e Suor Anna, Monia Alfieri, importante attivista per i diritti dei portatori di handicap, abbiamo oggi lanciato  la campagna SOS Disabili, cercando di invertire questa tendenza. E’ questo il senso della nostra campagna “SOS Disabili” ha dichiarato Toni Brandi, presidente di Pro Vita e Famiglia onlus in occasione della Giornata Mondiale della disabilità. 

Troppo spesso - ha aggiunto Jacopo Coghe, vice presidente della onlus - si sente rispondere ‘non abbiamo fondi’, ‘non abbiamo le possibilità’, ‘questo è quello che passa il convento’. Troppo spesso queste persone sono abbandonate a se stesse, anche dallo Stato che dovrebbe considerare la persona sempre come valore assoluto e al centro delle proprie azioni. E’ ora di intervenire al loro fianco, perché da soli non devono più restare”.

La nota di Pro Vita e Famiglia onlus continua poi spiegando che “questa rete si occuperà di  diritto all’assistenza domestica;  del diritto all’insegnante di sostegno; del diritto allo studio; del diritto alle cure e alla riabilitazione; del diritto alle strutture ricreative (laboratori, centri diurni di socialità...); del diritto al divertimento e di quello alla viabilità quando necessario”, offrendo loro  sostegno economico ed assistenza legale”

E ha concluso Brandi: “Grazie al nostro contributo, venerdì 4 Dicembre dalle ore 13:30 alle 15:00 ci sarà anche un web-pressing per difendere gli studenti disabili e le scuole pubbliche paritarie, evento organizzato anche dalla piattaforma ‘Ricostruire’ e l’Associazione ‘Vera Lex?’ Sarà un sincero dialogo trasversale con i leader di Montecitorio, opposizione e maggioranza uniti nella richiesta  di non discriminare bambini e giovani, soprattutto quelli con disabilità. Saremo presenti, con la nostra Maria Rachele Ruiu, e faremo valere le ragioni dei più deboli. Alle istituzioni, tutti insieme, strapperemo una promessa”.

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.