07/02/2023

Oggi è la Giornata mondiale della sicurezza in Rete

Oggi si celebra in tutto il mondo la ventesima edizione del "Safer Internet Day", la giornata internazionale della sicurezza in rete che la Commissione europea ha istituito con l'obiettivo di promuovere strategie finalizzate a rendere il web un luogo più sicuro per i bambini e i giovani.

Si tratta di un problema che va affrontato con urgenza e a cui Pro Vita & Famiglia ha dedicato in questi anni una campagna di sensibilizzazione, con l’obbiettivo di informare i genitori sui pericoli connessi all’iperdigitalizzazione e all’ipersessualizzazione dei minori.

Il tema della giornata - a 20 anni dalla sua istituzione - è "Together for a Better Internet" (Insieme per un Internet migliore) e in tutto il mondo diverse realtà promuoveranno incontri e conferenze per mettere in luce l’importanza di questa tematica. Gli eventi organizzati in tutto il mondo sono elencati sul sito della Commissione Europea dedicato alla giornata.

In Itaia anche il Ministero dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha annunciato la sua adesione all’iniziativa quale 1importante occasione per stimolare le riflessioni delle ragazze e dei ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di Internet come luogo positivo e sicuro».

In particolare, il Ministro ha previsto, per la giornata di oggi, un evento per le scuole che si terrà a Roma e che, contemporaneamente, sarà possibile seguire in streaming per dare l’opportunità a tutte le Istituzioni scolastiche italiane di partecipare da remoto. L’iniziativa è organizzata dalla Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico che, dal 2012, coordina il Safer Internet Centre italiano “Generazioni Connesse” attraverso il quale sono promosse numerose attività sul tema della sicurezza in Rete e sull’uso positivo degli strumenti digitali.

L’obiettivo del Safer Internet Day 2023 sarà, come sempre, condurre una riflessione sui rischi e le opportunità della Rete con gli stessi protagonisti della comunità scolastica, studenti, docenti insieme a stakeholder pubblici e privati.

 

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.