08/02/2022

Giornata mondiale della sicurezza in Rete

Oggi si celebra in tutto il mondo la diciannovesima edizione del "Safer Internet Day", la giornata internazionale della sicurezza in rete che la Commissione europea ha istituito con l'obiettivo di promuovere strategie finalizzate a rendere il web un luogo più sicuro per i bambini e i giovani.

Si tratta di un problema che va affrontato con urgenza e a cui Pro Vita & Famiglia ha dedicato in questi mesi una campagna di sensibilizzazione, con l’obbiettivo di informare i genitori sui pericoli connessi all’iperdigitalizzazione e all’ipersessualizzazione dei minori.

Il tema della giornata è "Together for a Better Internet" (Insieme per un Internet migliore) e in tutto il mondo diverse realtà promuoveranno incontri e conferenze per mettere in luce l’importanza di questa tematica. Gli eventi organizzati in tutto il mondo sono elencati sul sito della Commissione Europea dedicato alla giornata.

In Italia anche l'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza (Agia), il Comitato Interministeriale per i Diritti umani (Cidu) e l'Unicef Italia parteciperanno alla giornata con la pubblicazione tradotta in italiano del Commento generale n. 25 "Sui diritti dei minorenni in relazione all'ambiente digitale" del Comitato Onu sui Diritti dell'Infanzia.

Fonte: Rai News

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.