30/08/2020

FLASH - Scozia: in tribunale per lo sperma di ... una "ragazza"

Un ragazzo transgender di 16 anni, un maschio che si percepiva femmina, Ellie Anderson, è morto il mese scorso per cause "non accertate" dopo aver iniziato la terapia ormonale.
Due anni prima, aveva congelato il suo sperma in modo da poter avere figli - un domani - con i sistemi artificiali oggi di moda.
E siccome Ellie desiderava davvero due bambini, la madre vuole conservare il suo sperma per accontentarlo, anche dopo la morte. 
Secondo la legge inglese, però, lo sperma andrebbe distrutto: se ci fosse stato, un "partner" avrebbe avuto diritto su di esso, ma la madre no. 
Questa, dunque, ha adito le vie legali e spera di avviare il processo affinché si  giunga ad un cambiamento della legge: anche lei come nonna potenziale ha diritto a dei nipotini. 
Gli unici senza diritti sono gli eventuali bambini risultanti. 
 
Fonte: BioEdge ; la foto di Ellie Anderson è tratta da Change.org
 
Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.