26/10/2022

FLASH - Il Papa sulla Famiglia: «E' dovere dello Stato ascoltarla. Attenti alle ideologie che distruggono»

«Dobbiamo custodire la famiglia. Stare attenti alle ideologie». Sono le parole di Papa Francesco, pronunciante nel corso di un'udienza privata - lunedì 24 ottobre - ai membri della comunità accademica del Pontificio Istituto teologico Giovanni Paolo II per le scienze del matrimonio e della famiglia.

Durante l'incontro - che si è tenuto all'interno della Sala Clementina del Palazzo apostolico - il Pontefice ha ribadito la necessità di «stare attenti alle ideologie che si immischiano per spiegare la famiglia dal punto di vista ideologico. La famiglia non è un’ideologia, è una realtà. E una famiglia cresce con la vitalità della realtà» ha spiegato. «Quando vengono le ideologie a spiegare o a verniciare la famiglia - ha sottolineato il Papa - succede quello che succede e si distrugge tutto. C’è una famiglia che ha questa grazia di uomo e donna che si amano e creano, e per capire la famiglia dobbiamo sempre andare al concreto, non alle ideologie. Le ideologie rovinano, le ideologie si immischiano per fare una strada di distruzione. State attenti alle ideologie!».

Francesco ha inoltre ricordato le ricadute sociali della famiglia e delle politiche in suo favore. Secondo il Papa, infatti, «la famiglia rimane una insostituibile “grammatica antropologica” degli affetti umani fondamentali». Ha anche lanciato un allarme: «auando questa grammatica è trascurata o sconvolta, l’intero ordine delle relazioni umane e sociali ne patisce le ferite. E a volte sono ferite profonde, molto profonde». Dunque, come ha evidenziato il Pontefice, «la qualità del matrimonio e della famiglia decide la qualità dell’amore della singola persona e dei legami della stessa comunità umana. È perciò responsabilità sia dello Stato sia della Chiesa ascoltare le famiglie, in vista di una prossimità affettuosa, solidale, efficace: che le sostenga nel lavoro che già fanno per tutti, incoraggiando la loro vocazione per un mondo più umano, ossia più solidale e più fraterno».

Fonte: Vatican.va

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.