29/09/2022

FLASH - Francia. Pillola del giorno dopo gratis e senza ricetta, in barba alla sicurezza delle donne

La pillola del giorno dopo in Francia sarà gratuita per tutte le donne, a prescindere dall’età e senza prescrizione medica. Lo ha annunciato nei giorni scorsi il ministro della Salute, François Braun. Un provvedimento che modificherà lo stato attuale delle cose: fino ad ora, infatti, ciò era possibile solo alle donne fino ai 25 anni e fino allo scorso anno solo alle minori di 18 anni. Per tutte le altre era a pagamento, fra 3 e 20 euro.

Una misura che se ne infischia delle conseguenze per donne e ragazze. Innanzitutto per quanto riguarda gli effetti collaterali, che seppur di non gravissima entità sono comunissimi o comunque abbastanza comuni, come: nausea, dolori, sanguinamenti irregolari, alterazione del ciclo mestruale, mal di testa, seno dolorante, capogiri. In più, cosa questa sì, grave, la liberalizzazione così indirscriminata della pillola porterebbe le donne - soprattutto le più giovani o giovanissime - a farne un abuso, arrivando ad assumerne anche molte in pochi giorni, amplificando e molto i rischi.

Fonte: Corriere della Sera e MyPersonalTrainer

 

 

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.