23/05/2023

FLASH - Direttrice clinica gender prende tangenti per migliaia di dollari da azienda per bloccanti pubertà

La direttrice di una clinica di genere pediatrica dell'Oregon avrebbe ricevuto migliaia di dollari nel 2018 da un'azienda farmaceutica che produce bloccanti della pubertà. E’ quanto emerge da un’inchiesta della quale è venuta a conoscenza, esaminandone i dati, il The Daily Wire.

Kara Connelly, direttrice della clinica di genere presso il Doernbecher Children's Hospital di Portland, ha ricevuto almeno 3.114 dollari da Endo Pharmaceuticals, come appunto rivelano i dati del programma di trasparenza Open Payments del governo degli Stati Uniti. Connelly ha ricevuto la somma in nove pagamenti separati per consulenza, viaggio e alloggio. Complessivamente, ha ricevuto 2.110 dollari per consulenze, 815 dollari per viaggi e alloggio e 189 dollari per cibo e bevande. Ciascuno di questi pagamenti è avvenuto nel 2018, l'anno più recente per il quale sono disponibili dati. 

I dati di Open Payments rivelano quindi che Connelly è stata compensata per i servizi di consulenza direttamente correlati a Supprelin LA, un prodotto di Endo Pharmaceuticals utilizzato come bloccante della pubertà. La Food and Drug Administration ha avvertito che Supprelin LA, che ha un prezzo di listino addirittura di 37.000 dollari, può comportare come conseguenze anche il gonfiore del cervello e la perdita permanente della vista. 

Un'analisi di ProPublica ha rilevato che «i medici che hanno ricevuto pagamenti legati a farmaci specifici hanno prescritto più di quei farmaci» . Il rapporto aggiunge inoltre che «In media i fornitori che hanno ricevuto pagamenti specificamente legati a un farmaco lo hanno prescritto per il 58% in più rispetto ai fornitori che non hanno ricevuto pagamenti».

 

Fonte: The Daily Wire

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.