31/03/2021

FLASH – Arriva la famiglia “light”: fare i genitori senza sesso, convivenza o matrimonio

I dati ISTAT ogni anno evidenziano la gravissima crisi demografica in cui si trova l’Italia e il fatto che il numero di matrimoni (sia civili che religiosi) continua a scendere vertiginosamente. La cosa più grave è che anziché aiutare i giovani a sposarsi, la società attuale sembra più interessata a sponsorizzare nuove forme di unione che non potranno che acuire ulteriormente questa crisi.

Tra le miriadi di nuove forme familiari che stanno sorgendo in questo periodo in cui il matrimonio tradizionale continua a perdere popolarità, ora c’è anche la co-genitorialità platonica. Termine che indica la circostanza in cui due estranei fanno piani per concepire dei bambini (naturalmente o artificialmente) e si assumono la responsabilità congiunta per crescerli, ma senza sposarsi o iniziare una convivenza.

Secondo Susan Golombok, direttrice del Center for Family Research dell'Università di Cambridge e autrice di “We Are Family”, un libro che esamina nuove strutture familiari, questo è un "nuovo fenomeno che sta diventando sempre più popolare".

Nel Regno Unito è stato recentemente trasmesso un nuovo reality show televisivo su Channel 4, "Strangers Making Babies". Nell'episodio 1, che è stato proiettato all'inizio di questa settimana, "Un gruppo di aspiranti genitori single cerca un partner platonico con cui avere un bambino, senza la complicazione di trovare prima l'amore".

Fonte: BioEdge

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.