10/11/2020 di Luca Scalise

“Fermiamo gli abusi”, il Numero Verde di Meter Onlus

L’associazione Meter Onlus di Don Fortunato Di Noto, da sempre in prima linea contro la pedofilia e la pedopornografia e in difesa di tutti i bambini da ogni forma di abuso, ora fornisce un sostegno psicologico tramite il numero verde 800 455 270. Questo servizio sarà offerto come strumento concreto per far fronte alla situazione di emergenza attuale che sta coinvolgendo il nostro Paese.

«L’emergenza COVID- 19 fa registrare un aumento della pandemic fatigue (OMS), una forma di stress e disagio psicologico legato alla pandemia. Stress, incertezze, solitudine investono grandi e piccoli, le famiglie si ritrovano a fronteggiare le fragilità emergenti da questa condizione che genera un forte impatto sociale e psicologico. Occorre intervenire tempestivamente. Il Centro Ascolto è l’immediata risposta ai bisogni emersi dall’emergenza», leggiamo sul sito dell’associazione.

Accanto, dunque, alle difficoltà che stanno attraversando i tanti colpiti dalla pandemia, i malati, i disabili, gli anziani soli, i lavoratori e gli studenti, c’è necessità di far fronte anche ai bisogni psicologici di tanti che per i motivi più disparati soffrono le conseguenze dell’emergenza.

«L’empatia e le competenze professionali permettono di fornire le risposte ai problemi inerenti il disagio infantile, adolescenziale e familiare legato all’abuso sessuale, fisico e psicologico, alle relazioni familiari disfunzionali, ai disturbi comportamentali, alla disabilità, alle problematiche inerenti all’uso inadeguato di Internet e ai fenomeni di bullismo e cyber-bullismo». Il servizio di ascolto è accessibile sia tramite telefonia fissa e mobile che online e sui canali social WhatsApp, Facebook, Instagram, Skype e le piattaforme Zoom, Google Meet, oltre che presso la loro struttura e le scuole che ne hanno fatto richiesta.

La nostra associazione, Pro Vita e Famiglia Onlus, insieme all'Associazione Culturale San Michele Arcangelo e a Meter ha recentemente lanciato una campagna di 200 affissioni per diffondere il Numero Verde. Grazie all’associazione Meter Onlus per questa iniziativa che va incontro ai bisogni concreti di singoli e famiglie in difficoltà, perché la vita umana va tutelata e difesa in ogni fase del suo corso, nessuna esclusa.

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.