30/07/2014

Eterologa? A spese pubbliche

Le spese per la fecondazione eterologa saranno a carico di tutti i cittadini.

In Commissione Affari Sociali alla Camera il Ministro Lorenzin è intervenuta affermando che questo genere di fecondazione “sarà inserita nei Livelli essenziali di assistenza” e che, quindi, verrà destinata una “quota del Fondo sanitario nazionale per permettere la procreazione assistita eterologa nei centri pubblici.”

Non solo. Lo scopo ultimo, sempre a detta del Ministro, sarà mettere nelle condizioni le singole regioni di poter far fronte alle richieste tramite sia i centri pubblici che quelli privati a cui il paziente avrà accesso gratuitamente o con il pagamento di un ticket –indipendentemente dal reddito.

 

Pur non volendone fare una questione di ordine meramente economico  -anche se quest’aspetto non può essere accantonato- constatiamo che il Ministero si è preso la briga di stabilire quasi tutto (il compenso sotto forma di rimborso spese per coloro che forniranno i gameti, parametrato ai canoni del donatore di midollo osseo –quindi di ben altra rilevanza d’intervento- che è di circa 1000€; l’accesso gratuito invece per chi dell’eterologa vuole usufruire…) ma non si è preso carico della questione essenziale: i diritti dei bambini.

Dello statuto giuridico del nuovo nato se ne parlerà in Parlamento, in futuro, ed allo stato attuale il Ministero non ha steso alcun progetto.

Forse i funzionari sono stati troppo impegnati a stendere il listino prezzi per la cessione di gameti (spese, ricordiamolo, a carico di tutti… favorevoli o non).

Redazione

 

banner-bussola-quotidiana

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.