21/12/2023

Esperta ginecologa lancia l’allarme: pillola abortiva ferisce il 20% delle donne, alcune sono morte

Negli Stati Uniti la dottoressa Ingrid Skop, un'esperta ginecologa con oltre tre decenni di esperienza nel campo - e che ricopre il ruolo di vicepresidente e direttore degli affari medici presso il Charlotte Lozier Institute - ha recentemente sollevato gravi preoccupazioni sulle pillole abortive, mettendo in luce il loro potenziale dannoso per la salute delle donne. La sua dichiarazione arriva in un momento cruciale, con la Corte Suprema pronta a valutare un caso rilevante legato alle restrizioni postali su questi farmaci.

La Dr.ssa Skop ha evidenziato come circa il 20% delle donne che assumono la pillola abortiva subiscano complicazioni significative, quali emorragie o infezioni. La sua testimonianza è particolarmente rilevante in quanto riflette un'esperienza diretta e approfondita con pazienti che hanno affrontato queste gravi conseguenze.

Il punto di vista della dottoressa Skop è supportato da dati allarmanti e da una profonda conoscenza medica. La sua critica non si limita alle conseguenze fisiche, ma si estende anche alle decisioni dell'Amministrazione Biden e della Food and Drug Administration (FDA) statunitense. Skop sostiene che l'allentamento delle misure di sicurezza da parte della FDA e la rimozione dei medici dal processo decisionale dimostrano una preoccupante priorità data all'aborto su richiesta rispetto alla sicurezza delle donne.

La sentenza della Corte d'Appello del 5° Circuito, che ha vietato gli aborti per corrispondenza, ha sollevato ulteriori interrogativi sulla legittimità delle azioni della FDA. Secondo la Corte, la FDA ha trascurato i propri obblighi legali di proteggere la salute delle donne e delle ragazze, fallendo nel valutare adeguatamente la sicurezza dei farmaci abortivi.

La situazione è aggravata dalla tolleranza della FDA verso un ampio regime di farmaci abortivi ordinati per corrispondenza, nonostante il Comstock Act vieti l'invio di farmaci abortivi. La drammatica testimonianza della morte di una giovane donna in Nevada, Alyona Dixon, a seguito di un aborto presso Planned Parenthood, ha ulteriormente messo in evidenza i rischi associati a questi farmaci.

In questo contesto di crescente preoccupazione, la posizione della dottoressa Skop rappresenta un chiaro monito sulla necessità di una maggiore attenzione e cautela nell'uso delle pillole abortive. La sua voce critica si leva non solo come esperta medica, ma anche come difensore della salute e della sicurezza delle donne, sollecitando un'analisi più approfondita e responsabile da parte delle autorità sanitarie.

 

Fonte: LifeNews

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.