10/11/2023

Donna fa causa a medici per averle rimosso seno e utero senza valutazione clinica

Negli Stati Uniti una donna che si è autodiagnosticata come affetta da disforia di genere da adolescente ha fatto causa a due chirurghi del Wisconsin che le hanno rimosso l'utero e il seno, affermando di aver eseguito le procedure senza il suo giusto consenso e un'attenta valutazione medico-chirurgica e clinica dell'eventuale disforia di genere, ma solo basandosi sulle dichiarazioni della stessa donna.

Jay Lick e Katherine Gast, così come l'ospedale UW, sono stati citati nella causa presso il tribunale della contea di Dane, come ha riferito il Wisconsin State Journal.

Secondo quanto riferito, Lick ha rimosso l'utero della donna che ora ha 23 anni quando aveva 19 anni, mentre Gast ha eseguito la sua doppia mastectomia quando aveva 21 anni. Entrambi gli interventi erano considerati procedure di affermazione del genere.

La causa sostiene che la donna si è autodiagnosticata come affetta da disforia di genere nella tarda adolescenza, ma che i medici non le hanno diagnosticato la stessa cosa in modo indipendente, basandosi dunque solo su quanto affermato dalla stessa ragazza. La donna, che ora vive a Chicago, ha detto di essersi identificata in precedenza come lesbica e poi non binaria per «purificarsi dal grave disagio psicologico e dal trauma che ha sopportato da bambina». La paziente avrebbe inoltre avuto una «serie di eventi traumatizzanti nella sua casa d’infanzia, incluso l’abuso sessuale».

 

Fonte: Feminist Legal

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.