22/03/2014

Contraccettivi ed educazione sessuale: quando falliscono

Dati alla mano improntare l’educazione sessuale sul mero nozionismo di questioni tecniche relative all’utilizzo di contraccettivi non porta ad alcun risultato positivo.

Per arrivare a questa conclusione basta prendere il caso limite, emblematico da questo punto di vista: l’Inghilterra. Nel Regno di Elisabetta, infatti, è inserito nel piano di studi sin dalle prime fasce d’età un approccio molto tecnico a riguardo, insegnando primariamente l’utilizzo della pillola e del preservativo. Ebbene, i risultati non sono quelli che la mentalità pragmatica e materialista si aspetterebbe di riscontrare: secondo i dati forniti dalla British Pregnant Advisory Service i contraccettivi falliscono o vengono utilizzati male. La percentuale è impressionante: il 66% su di un campione più che rappresentativo di 157.000 donne che hanno deciso di interrompere la gravidanza aveva utilizzato un contraccettivo. Medesima percentuale, lievemente inferiore (il 60%) si riscontra in Australia.

Dati che sembrano veramente pazzeschi, soprattutto se letti con la lente tecnicista con cui i piani cosiddetti formativi sono stati stesi, ma che corrispondono ampiamente al principio di deresponsabilizzazione in atto. Chiaro: se sin da subito ti insegnano che puoi saziare tutti i tuoi istinti cercando di limitare i “danni” con meri strumenti tecnici, finanche l’aborto, crescerai nella convinzione che questa sia l’unica via da intraprendere. La sessualità ridotta a mero approccio fisico, senza legame di sorta con la persona con cui viene condiviso, produce questo scollamento dalla realtà. L’uomo, quando viene parcellizzato e preso un tanto al chilo risponde porzionando anche i livelli di partecipazione attiva e responsabile alla propria esistenza.

La persona dovrebbe essere presa a tuttotondo, come per esempio viene fatto in Scozia dove il programma di educazione sessuale prende il nome di “Called to love” ed incentra il proprio nucleo sulla consapevolezza del valore del rapporto di amore ed affetto che deve instaurarsi tra due persone.

Redazione

 

Blu-Dental

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.