01/10/2022

Contenuti violenti. TG2 dà notizia della sanzione ai danni della Rai, dopo nostra petizione ed esposto Santolini-Giovanardi

Ricordate lo scabroso, violento e sessualmente esplicito episodio del telefilm 9-1-1, andato in onda sulla Rai? Dopo l’esposto di Santolini e Giovanardi e la petizione di Pro Vita & Famiglia - che portarono, lo scorso luglio, ad una sanzione ai danni della Rai - è arrivata anche, come da legge, la diffusione della notizia da parte della stessa Rai, per mezzo del TG2.

Il Comitato di Applicazione del Codice Media e Minori, infatti, ha ritenuto non adeguati i sistemi di segnalazione visiva adottati per la messa in onda della puntata “Luna Piena”, della serie 9-1-1-, andata in onda proprio su Rai2 il 7 gennaio scorso alle ore 19:45.

Una sanzione che rappresenta una vittoria per l’esposto di Santolini e Giovanardi e per la petizione promossa da Pro Vita & Famiglia, che raggiunse e superò le 24mila firme di cittadini e genitori indignati per quanto accaduto. Quanto comminato alla Rai rappresenta dunque una forma di giustizia per la tutela di milioni di bambini ma anche uno dei tanti campanelli d’allarme che rendono prezioso il lavoro di Pro Vita & Famiglia, sempre in prima linea affinché episodi del genere non si verifichino più, né sulla tv pubblica né su qualsiasi altra emettente.

Ricordiamo quanto, nel dettaglio fu trasmesso vergognosamente dalla Rai: l’episodio in questione metteva in scena contenuti raccapriccianti e – oltretutto – molto poco realistiche o sessualmente esplicite come un’effuesione tra due lesbiche, di cui una viene poi torbidamente sedotta da un’altra donna e tradisce la compagna; un licantropo nudo e coperto di sangue, che viene abbattuto dalla polizia mentre si sta cibando di un uomo; un gruppo di gestanti impegnate in una sessione ginnica che contemporaneamente vengono colte dalle doglie del parto, quando poi, al momento del soccorso, si scopre che la loro è una “gestazione per altri”; infine, una coppia gay, in cui, uno dei due uomini viene colto da violenti dolori addominali che si risolvono con l’estrazione dall’ano di un verme solitario dalla lunghezza impressionante.

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.