21/01/2014

Adozioni gay: a Palermo affidato un minorenne ad una coppia omosessuale

Dopo Bologna, anche il capoluogo siciliano apre agli affidamenti per le coppie gay. Il tribunale ha infatti affidato un ragazzo di sedici anni a due omosessuali

Un minore in affidamento ad una coppia gay. Accade a Palermo. Il tribunale del capoluogo siciliano ha infatti affidato un ragazzo di sedici anni ad una coppia formata da due persone di sesso maschile: è il primo caso in Sicilia. A renderlo noto è stato il Comune di Palermo, che nei mesi scorsi aveva varato il registro per le unioni civili. Il minore proviene da una famiglia di condizioni disagiate: il tribunale, dopo un periodo di prova, ha dato parere positivo all’affido definitivo del ragazzo alla coppia gay. I giudici di Palermo di certo si sono basati su una precedente sentenza del tribunale di Bologna. Già nel novembre scorso il tribunale di Bologna aveva preso una decisione simile, approvando l’affidamento di una bambina di tre anni e mezzo ad una coppia omosessuale. Nel gennaio del 2013 la Corte di Cassazione aveva dato il via libera alle adozioni per le coppie formate da due persone dello stesso sesso.

Il precedente – “Un minore – scrissero nero su bianco gli ermellini – può crescere in modo equilibrato anche in una famiglia gay”, dato che non esiste alcuna “certezza scientifica o dati di esperienza” che provino il contrario. Insomma di fatto le toghe anticipano la rivoluzione gay-friendly che tanto piace a Renzi. E così dopo la sentenza di Palermo esultano le associazioni per i diritti omosessuali. “Stiamo facendo passi da gigante, – commenta al telefono Daniela Tomasino, presidente di Arcigay Palermo – anche se mi sembra normale che due omosessuali vogliano aiutare qualcuno che sta vivendo una fase delicata dell’adolescenza”. Insomma la strada è aperta e le toghe sono salite sul carro dei diritti omo. E come se non bastasse proprio nelle scorse ore, l’Assemblea regionale siciliana ha approvato l’articolo 26 della legge finanziaria che prevede la concessione di mutui agevolati per l’acquisto della prima casa anche per le coppie di fatto, incluse quelle formate da persone dello stesso sesso. Adesso il governatore Rosario Crocetta punta all’approvazione dell’articolo 39, per estendere alle coppie di fatto tutti i benefici e le agevolazioni finanziarie previste per le famiglie.

Fonte: Libero

banner loscriptorium

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.