16/05/2023

Aborto. Proposta di Legge sulla 194: far vedere nascituro e far ascoltare battito cardiaco. Ecco dove firmare e le istruzioni operative

È stata presenta, in data 16 maggio, una proposta di legge di iniziativa popolare, dal nome "Un cuore che batte", per integrare uno degli articoli della Legge 194 del 1978.

Nel dettaglio la proposta vuole introdurre il comma 1-bis all’articolo 14 della Legge, contenente "Norme per la tutela sociale della maternità e sull'interruzione volontaria della gravidanza".

La proposta vuole aggiungere che: “Il medico che effettua la visita che precede l'interruzione volontaria di gravidanza” ai sensi della legge, “è obbligato a far vedere, tramite esami strumentali, alla donna intenzionata ad abortire, il nascituro che porta nel grembo e a farle ascoltare il battito cardiaco dello stesso”. Come segnalato dal sito Ora et Labora in Difesa della Vita, l’attivazione della raccolta firme, salvo casi particolari che vi esortiamo a segnalarci, è ormai disponibile in tutti i comuni italiani. Infatti i moduli e tutta la documentazione necessaria per l’attivazione della raccolta firme per la Proposta di Legge di Iniziativa Popolare “Un cuore che batte” sono stati inviati tramite PEC (posta elettronica certificata) in tutti i Comuni d’Italia.

Gli organizzatori consigliano preventivamente di telefonare al Comune per sapere se effettivamente è stata attivata la raccolta firme e in quali orari è possibile recarsi per firmare.  In caso affermativo, si esorta ognuno a firmare nel proprio comune di residenza e a farsi divulgatore della proposta, invitando quante più persone possibili a fare altrettanto, eventualmente comunicando loro gli orari di apertura dell’ufficio preposto.

Qualora invece la raccolta non fosse stata ancora attivata, l’invito è quello di chiedere al comune di controllare di aver ricevuto la mail PEC inviata dall’indirizzo [email protected].

Per eventuali chiarimenti o problemi è possibile contattare Ora et Labora al seguente numero: 3467035866.

Per quanto riguarda il materiale utile, è possibile scaricare QUI il Vademecum sui moduli da depositare in comune per la raccolta firme; QUI il Modulo per la raccolta delle firme e QUI il Manuale Operativo per la raccolta in piazza; QUI l'Informativa sul trattamento dei dati personali.

 




Ad aderire alla proposta di legge le seguenti associazioni e comitati:

Associazioni e comitati promotori:
- Associazione Pro vita & Famiglia,
- Comitato Verità e Vita, 
- Federvita Piemonte,
- Movimento Con Cristo per la Vita,
- Associazione Opera Padre Gabriele,
- Associazione Ora et Labora in Difesa della Vita,
- Movimento Militia Christi, 
- Generazione Voglio Vivere,
- Movimento nazionale Rete dei Patrioti,
- Tradizione Famiglia  Proprietà -TFP, 
- Tele Maria - la Voce Cattolica,
- Associazione Crociata Cattolica per la Regalità di Gesù Cristo,
- Himmel Associazione,
- Croce Reale Rinnovamento nella Tradizione.

 

 

 

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.