12/04/2015

Aborto: perché da pro choice si diventa pro life

Bisogna fare un plauso alla casa editrice RUBBETTINO. Oggi schierarsi contro l’aborto richiede un gran coraggio, soprattutto se si svolge un’attività commerciale che per sopravvivere deve conseguire un profitto.

Quindi invitiamo tutti i nostri lettori ad acquistare libri editi da Rubbettino, e in particolare questo che racconta della conversione di una dirigente di Planned Parenthood.

Dopo il successo ottenuto negli Stati Uniti con il titolo “Unplanned”, i vani tentativi di censura da parte della Planned Parenthood, e il clamore mediatico che l’ha visto rimbalzare sui principali quotidiani internazionali, esce in Italia per i tipi di Rubbettino “Scartati, la mia vita con l’aborto” di Abby Johnson.

Bludental

Dopo aver lavorato per otto anni per Planned Parenthood, l’organizzazione abortista più grande del mondo, Abby stravolge la sua vita e passa dall’altro lato della barricata, pubblicando in un libro di memorie la sua vicenda.

Abby, guidata dall’amore per le sue pazienti, dall’empatia per chi soffre e dalla convinzione che offrire alle donne l’assistenza necessaria per operare le loro scelte in piena libertà, sia l’unica strada percorribile per aiutarle davvero, comincia la sua carriera da volontaria e arriva a dirigere una delle cliniche più importanti della Planned Parethood. Abby agisce nella convinzione che la missione dell’ente sia quello di ridurre il numero di aborti attraverso la prevenzione, ma si scontra con una realtà fatta di bilanci aziendali e conti da far quadrare, di interventi chirurgici pericolosi, di sofferenza e cinismo che le svelano l’altro lato della medaglia, quello più difficile da mettere a fuoco.

Come in tutti i percorsi interiori, l’equilibrio si spezza. Un evento traumatico mette in discussione tutto ciò che aveva guidato la Johnson fino a quel momento; la partecipazione in prima persona ad un aborto con le sonde ad infrarossi, la visione del feto risucchiato da un sondino nell’utero materno, mettono Abby davanti al suo punto di rottura, dopo il quale nulla sarà come prima. Dovrà fare i conti con la sua vita, con le sue scelte, con i due aborti subiti da lei stessa, con le persone che le sono passate davanti durante gli anni da direttrice e con quelle che ogni giorno hanno pregato fuori dai cancelli della clinica per le anime delle pazienti e dei loro bambini.

Planned Parenthood da una parte, la Coalizione per la Vita dall’altra, in mezzo i dubbi, le scelte difficili, le incerte convinzioni, la lacerante distanza tra quello che è moralmente giusto e quello che è necessario, di una donna che cerca, e trova, alla fine la sua verità.
Scandaglia le sue emozioni, Abby, in un percorso di difficile presa di coscienza, le mette al servizio della comunità attraverso un dibattito interiore, uno scontro tra ideale e reale che diventa momento di profonda riflessione per tutti.

Due posizioni inconciliabili ma che si rincorrono, tra autoanalisi, riflessioni, “segni divini” e brutture terrestri, nella mente e nella vita dell’autrice e ci catapultano con lei in un dibattito sempre vivo e di difficile soluzione. La fede incrollabile, la forza e la conoscenza saranno per Abby Johnson le armi per combattere i dissidi interiori e trovare la sua strada.
Fuori da ogni morale ideologica è un libro che, nella sua delicatezza, smuove l’animo e ci consegna tutta la drammaticità di una scelta autentica, vissuta nel profondo della propria coscienza.

Antonio Cavallaro

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.