07/05/2023

7 maggio: XXVII Giornata Bambini Vittime della Pedofilia

Quest’anno ricorre la XXVII Giornata Bambini Vittime della violenza, dello sfruttamento e della indifferenza contro la pedofilia, celebrata dal 25 aprile fino a oggi, prima domenica di maggio.

La conoscenza di un abuso, quando emerge dall’oblio, dal silenzio, dal coraggio delle vittime, presuppone, per chi racconta, la certezza di essere ascoltati e accolti. Provoca indignazione, tristezza, un senso di frustrazione e una incessante richiesta di giustizia. Un abuso non è soltanto un’esclusiva e tragica fatalità di eventi, ma può essere il frutto della cultura del dominio e della sopraffazione, dell’eccessiva erotizzazione e della perversione sessuale, che non risparmiano neanche i bambini, rendendoli oggetto di godimento e di soddisfazione.

“Inesauribile impegno!” è il tema che caratterizza i momenti di preghiera, le attività e le iniziative legate alla Giornata.

Impegnarsi, agire, sostenere, prevenire e informare. Creare punti sereni, sicuri e certi di riferimento ai quali potersi rivolgere è antidoto e possibilità di esser liberati da queste nuove forme di schiavitù, anche nel web. Impegnarsi è già decidere da che parte stare: la Chiesa e la Società non devono e non possono restare a guardare. Il pianto, seppur fondamentale per elaborare il dolore, non è sufficiente.

Meter - la onlus fondata da Don Fortunato di Noto - da trent’anni si è calata in questa indicibile malvagità per dare speranza e sostegno. Anche quest’anno noi di Pro Vita & Famiglia Onlus siamo vicini a Meter e solidali con la Giornata e il suo impegno


La Preghiera proposta da Meter

“Il 7 maggio 2023 si celebra la XXVII Giornata Bambini Vittime, promossa dall’Associazione Meter. In questa giornata pensiamo ai più piccoli, a tutti i bambini che soffrono per lo sfruttamento, per la violenza, per l’indifferenza e per la pedofilia; chiediamo al Signore che faccia sorgere nell’animo di tutti la propensione all’impegno comune per prevenire queste inaudite azioni di male. Il Signore ci aiuti con la sua benedizione a proteggere e a sostenere i bambini. Preghiamo.”

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.