La semplice e pura realtà, fatta vedere con imparzialità e rigore scientifico. In modo semplice e puntuale. Stiamo parlando del video “Baby Olivia”, una ricostruzione animata che ripercorre - passo passo, settimana dopo settimana - lo sviluppo di un bambino dal concepimento fino alla nascita all’interno del grembo materno.
Prodotto nel 2021 da LiveAction, il video di 3 minuti fa vedere un’animazione 3D dettagliata, generata dal computer, che mostra movimenti umani molto realistici, tra cui Olivia che si tocca il viso e sbadiglia. Il tutto senza rischiare di turbare - quindi senza particolari medici - giovani o giovanissimi. Allo stesso tempo, però, scienziati, medici ed ex abortisti hanno lavorato con i produttori per confermare che le immagini e i fatti sullo sviluppo prenatale fossero accurati dal punto di vista anatomico e, da quando è stato rilasciato, "Baby Olivia" è stato visto quasi 7 milioni di volte su YouTube nel solo canale di LiveAction.
A partire da luglio 2024 Pro Vita & Famiglia onlus ha lanciato la campagna nazionale "Baby Olivia": abbiamo infatti tradotto, sottotitolato e doppiato in italiano il video e abbiamo avviato una serie di eventi nelle principali città italiane, per proiettare il video con dei maxi schermi. La diffusione, inoltre, continuerà anche cin sponsorizzazioni sui social network, proiezioni in convegni e incontri. Lo scopo quello di incuriosire passanti e utenti social, soprattutto i più giovani, e informarli correttamente - appunto con rigore scientifico - sull'inizio e lo sviluppo di una vita umana all'interno del grembo materno.
Negli Usa, inoltre, proprio questo video ha portato diversi Stati - come West Virginia, Iowa, Nord Dakota, Tennessee, Kentucky e Missouri - ad approvare leggi per inserire nei programmi scolastici di scienze l’insegnamento specifico delle fasi dello sviluppo umano in gravidanza sin dal concepimento secondo le più rigorose acquisizioni scientifiche. L'altro grande obiettivo di Pro Vita & Famiglia con questa campagna è infatti proprio quello di portare anche in Italia la rivoluzione culturale già avviata negli Stati Uniti, sensibilizzando i cittadini e in particolare i più giovani sull’umanità del concepito e sul suo necessario riconoscimento giuridico e dunque chiedendo - con una petizione popolare - di inserire nei programmi scolatici di scienze delle scuole italiane la trattazione specifica di come ha origine la vita umana col concepimento e come si sviluppano l’embrione e il feto durante la gravidanza, settimana per settimana.
GUARDA IL VIDEO DI BABY OLIVIA
LE PIAZZE DOVE ABBIAMO PROIETTATO BABY OLIVIA SUL MAXI-SCHERMO
Roma, 12 luglio 2024 (Notizia - Videonews)
Bologna, 19 luglio 2024 (Notizia - Videonews)
Ancona, 26 luglio 2024 (Notizia- Videonews)