03/05/2013

Usa. La pillola abortiva si può acquistare in farmacia

Il provvedimento di un giudice di New York, il quale ha ordinato alla Food and drug administration di annullare una decisione imposta nel 2011 dal presidente Bush jr

Negli Stati Uniti la pillola abortiva Ru-486 è diventata un farmaco da banco. Il provvedimento è stato preso da un giudice della Corte Federale di Brooklyn a New York, il quale ha ordinato alla Food and drug administration di annullare la decisione del 2001 (imposta dal presidente Bush jr.), di vendere il farmaco solo a donne di età superiore ai 17 anni. La battaglia per rendere più facile l’accesso alla Ru-486 è iniziata nel 2005. In quell’anno il Center for Reproductive Rights fece causa all’amministrazione Bush che non voleva trasformare la pillola abortiva Ru486 in farmaco da banco. Successivamente l’Ente Federale ne aveva consentito la libera vendita solo per le donne di età superiore ai 18 anni, limite poi abbassato di un anno. Alla liberalizzazione totale del farmaco, ora acquistabile senza limiti di età, si era infine opposto il ministro della Salute Kathleen Sebelius. In ogni caso va rilevata la notevole differenza dell’approccio all’aborto medico tra l’Italia – dove la Ru-486 può essere somministrata solo in ospedale e le linee guida impongono il ricovero di chi la richiede – e gli Stati Uniti. Non a caso questa notizia è passata praticamente sotto silenzio.

Fonte: NoCristianoFobia

banner Festini

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.