25/06/2014

Unioni civili – Nuova proposta, stessa solfa

La Senatrice Cirinnà (PD), conosciuta per il suo impegno animalista e per le sue posizioni femministe -basti pensare alle dichiarazioni relative alla sentenza della Corte Costituzionale in materia di fecondazione eterologa, notizia salutata dall’esponente piddina con queste parole: “Fin da quando è stata scritta la legge 40 risultava un testo ideologico e per questo è stato smontato pezzo dopo pezzo dalla Consulta.”-, ora ha presentato un nuovo disegno di legge in materia della regolamentazione delle unioni civili che differisce di gran poco da quella precedentemente andata in discussione.

Il Forum delle Associazioni Familiari prende posizione a riguardo con un comunicato stampa che riportiamo nella sua interezza.

___

«La proposta della relatrice, nella sostanza, si preoccupa soprattutto di equiparare le convivenze tra persone dello stesso sesso alla famiglia fondata sul matrimonio tra uomo e donna» commenta Francesco Belletti, presidente del Forum. «Tutto ciò che riguarda famiglia e coniugi risulterebbe esteso alle unioni tra persone dello stesso sesso, che peraltro potranno godere anche del ‘privilegio’ di una simil cerimonia nuziale davanti all’ufficiale di stato civile. Una regolamentazione peraltro affidata ad un’inspiegabile delega al governo.

«E questo nonostante appena qualche giorno fa la Corte Costituzionale abbia ripetuto con estrema chiarezza che il matrimonio e i relativi diritti/doveri sono riservati esclusivamente all’unione tra un uomo ed una donna, mentre alle altre tipologie di unione deve essere data una disciplina sostanzialmente diversa.

«È evidente la determinazione della sen. Cirinnà di indirizzare il dibattito della commissione Giustizia del Senato su binari connotati ideologicamente. Ma è anche evidente che il testo proposto è in netto contrasto con quanto affermato dalla Corte costituzionale e quindi con la lettera della Costituzione.

«È appena il caso di ricordare che non si tratta di difendere privilegi. La specificità e la centralità della famiglia fondata sul matrimonio tra uomo e donna derivano dal suo ruolo insostituibile nella tenuta sociale ed economica del Paese.

«Così come è appena il caso di ricordare che non si tratta di conculcare i diritti soggettivi delle persone che formano una coppia di fatto. I diritti individuali potranno avere un pacifico riconoscimento peraltro già previsti in alcuni disegni di legge apertamente e deliberatamente ignorati dalla relatrice Cirinnà» conclude Belletti. «Un atteggiamento che risulta seriamente divisivo nella società. In questo momento di tutto abbiamo bisogno meno di creare ulteriori conflitti sociali»

Comunicato stampa

 

Blu-Dental

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.