06/09/2016

Un video mostra il tempo che passa... ma la persona resta

Questo video gira su Tou Tube da un paio di settimane: un’abile mano di disegnatore percorre la vita di una persona dalla nascita alla vecchiaia.

Merita certamente d’esser visto da un punto di vista estetico.

Da un punto di vista etico ci fa riflettere sull‘immutabilità della persona umana, segnata dalle vicende della vita e dall’ineluttabile scorrere del tempo.

L’identità della persona resta, un valore unico e irripetibile, perché la persona è unica e irripetibile: il DNA umano è composto da tre miliardi di coppie di elementi (basi), uguali a due a due, per cui la probabilità di avere due DNA identici è di uno su 46.000.000.000. Perciò il DNA di una persona non sarà mai perfettamente uguale a quello di un’altra persona, neanche nei gemelli monozigoti.dna, genetica, gemelli, gay, omosessualismo, persona

E allora, ciascuno di noi è un pezzo unico, perciò di valore inestimabile, cui non si può dare un prezzo e che non dovrebbe calpestare la sua dignità “vendendosi”, ad alcun prezzo...

Se avessimo la mano dell’artista. potremmo aggiungere qualche fotogramma all’inizio del filmato. Perché quella persona, quella bambina, era un feto, un embrione, uno zigote, una blastocisti, una morula... era una cellula risultante dalla fusione di un ovulo e uno spermatozoo. Una sola cellula. Unica, irripetibile, con la stessa identità, fino alla fine.

Redazione

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.