29/03/2020

Un Tavolo di Lavoro sul dopo-coronavirus

E’ già possibile pensare ad un mondo dopo l’emergenza Coronavirus? Non solo è possibile, ma sembra anche doveroso, sotto vari aspetti: sociale, economico, industriale, lavorativo, civile.

Ed è quello che ha fatto l’Osservatorio Internazionale Cardinale Van Thuan sulla Dottrina Sociale della Chiesa e a cui ha aderito anche Pro Vita & Famiglia. L’iniziativa dell’Osservatorio è partita a seguito della riflessione dell’Arcivescovo Giampaolo Crepaldi su “Coronavirus: l’oggi e il domani” (LEGGI QUI)

Nel dettaglio l’Osservatorio ha promosso un Tavolo di Lavoro per approfondimenti secondo due criteri: concentrarsi sul dopo-coronavirus e tenere direttamente o indirettamente conto della prospettiva della Dottrina sociale della Chiesa. Al tavolo partecipa il gruppo redazionale dell’Osservatorio e una serie di esperti nei vari campi di ricerca. Sono stati inoltre coinvolti altri centri di studio per uno scambio di contributi e appunto anche Pro Vita & Famiglia darà il suo contributo.

Il Tavolo di Lavoro viene promosso – come già la riflessione dell’arcivescovo Crepaldi – anche dal Coordinamento Nazionale Justitia et Pax per la Dottrina sociale della Chiesa. Il Coordinamento conta oggi 30 associazioni operanti in tutta Italia.

Monsignor Crepaldi nella sua riflessione ha affermato che “niente sarà come prima”. È su questo che il Tavolo vuole concentrarsi, fornendo qualche riflessione e proposta affinché possa essere l’occasione per ripensare in meglio tanti aspetti della vita sociale che vengono stravolti dell’epidemia. Si sa, purtroppo, molto bene che ci sono e ci saranno difficoltà e tensioni. Il Tavolo promosso dall’Osservatorio, però, ha come modus operandi il dovere di riflettere insieme ad altri sul futuro che si vuole costruire, anche nelle difficoltà.


Altri interventi già pubblicati sul sito dell’Osservatorio sulla stessa tematica sono i seguenti:

“L’uomo non è una macchina da riparare. Prospettive di risanamento della sanità all’epoca del contagio” di Silvio Brachetta LEGGI QUI

“Pandemia e limiti della democrazia moderna. Spunti di riflessione da de Corte e Ambrogio Lorenzetti” di Andrea Mondinelli LEGGI QUI

“Il campanile e il seme da salvare”. Un messaggio ai giovani di Luca Pingani LEGGI QUI

“Coronavirus: lo Stato, la Chiesa, l’obbedienza” di Marco Begato LEGGI QUI

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.