03/08/2014

UE e “Uno di Noi”: è vera la democrazia in Europa?

Dopo il netto rifiuto della Commissione europea di prendere in   considerazione i due milioni di firme con cui si chiedeva di vietare gli esperimenti sugli embrioni, e di vietare che i fondi europei fossero destinati a finanziare l’industria dell’aborto, gli organizzatori dell’iniziativa Uno di Noi hanno presentato una querela formale contro l’esecutivo dell’UE.

Nella denuncia si espone minuziosamente la mancanza di argomenti e la povertà intellettuale della risposta data dalla Commissione all’iniziativa. La Corte dovrà, inoltre e soprattutto, valutare se c’è stata violazione del Regolamento UE 211/2011, che non consente alla Commissione di dare risposte elusive e inadeguate alle petizioni dei cittadini.

Se il regolamento 211/2011 conferisse alla Commissione una discrezionalità pressoché illimitata nel considerare o meno le iniziative dei cittadini, allora si dovrà riconoscere che lo strumento della petizione popolare in Europa è solo un’ipocrita farsa della democrazia.

E se consideriamo che, dopo 60 anni di “Europa unita”, ancora il potere legislativo NON appartiene effettivamente al Parlamento Europeo, eletto dal popolo, ma di fatto è monopolizzato dal Consiglio di Ministri, allora non ci sorprende affatto che la “democrazia” nell’UE sia solo forma e niente sostanza.

Ecco il testo del ricorso, in inglese.

Francesca Romana Poleggi

Fonte: LifeSiteNews

 

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.