07/10/2017

Trump ne ha fatta un’altra (giusta)...

L’amministrazione Trump ha pubblicato ieri  un’ ordinanza  a favore della libertà di coscienza, quindi della libertà religiosa, a favore della vita e persino a favore della salute delle donne.

Si tratta di una modifica al cosiddetto “mandato contraccettivo” (HHS) che vigeva con Obama e che obbligava i  datori di lavoro a fornire – attraverso le assicurazioni sanitarie –  contraccettivi e pillole abortive alle dipendenti.

Ai tempi di Obama, le Piccole Sorelle dei Poveri una congregazione di suore cattoliche che assistono gli anziani, diverse imprese commerciali  come la catena di negozi Hobby Lobby , e altri enti religiosi, si erano rifiutati di adeguarsi al mandato contraccettivo ed erano finiti in causa con alterne vicende (anche positive, come la statuizione della Corte Suprema a favore di Hobby Lobby del luglio 2014).

L’ordinanza di Trump risolve la questione definitivamente: non abolisce il “mandato contraccettivo”, non altera i molti altri programmi federali che forniscono contraccettivi gratuiti, ma consente l’obiezione di coscienza. Finalmente le Piccole Sorelle possono sperare nella conclusione positiva della annosa questione legale.

Il presidente Trump aveva promesso di garantire la libertà religiosa in campagna elettorale: le nuove regole di ieri portano a compimento un ordine esecutivo emanato nel maggio scorso.

“Nessun americano dovrebbe essere costretto a scegliere tra le leggi del governo federale e i dettami della propria coscienza”, ha detto Trump in occasione della firma dell’ordinanza.

Secondo The New York Times , il nuovo regolamento menziona anche i molti rischi per la salute delle donne connessi alla contraccezione e all’aborto in pillole.

Già. Perché chi avesse a cuore la salute delle donne dovrebbe pensarci due volte prima di promuovere la contraccezione e l’aborto.

Redazione

Fonte: LifeSiteNews


AGISCI ANCHE TU! FIRMA LE NOSTRE PETIZIONI

NO all’eutanasia! NO alle DAT!

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.