21/10/2022

«Sviluppare le cure palliative». Ecco cosa ha detto Papa Francesco sul fine vita

Papa Francesco ha ricevuto in Udienza, nel Palazzo Apostolico Vaticano, una delegazione di amministratori pubblici francesi, accompagnati da Monsignor Vincent Dollmann, Arcivescovo di Cambrai, Diocesi del nord della Francia.

Tra i vari temi toccati, quali lavoro, dignità delle persone, accoglienza e lotta alla povertà, il Pontefice si è anche soffermato sul fine vita. «Per quanto riguarda la cura - ha detto Papa Francesco - penso in particolare all’attenzione da prestare agli anziani nelle case di riposo, e alle persone alla fine della loro vita, che devono essere accompagnate mediante lo sviluppo delle cure palliative».

«Gli operatori, per natura, hanno la vocazione di fornire cura e sollievo, non potendo sempre guarire, ma non possiamo chiedere agli operatori di uccidere i loro pazienti! Se uccidiamo con delle giustificazioni, finiremo per uccidere sempre di più. Oso sperare che, su questioni così essenziali, il dibattito possa essere condotto nella verità per accompagnare la vita al suo termine naturale».

Fonte: Interris

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.