19/04/2016

Persona al centro, con “C’entro anch’Io”

La Presidente della cooperativa sociale C’entro anch’Io ci illustra il progetto “Un’altra scelta è possibile – Dove nessuno guarda, dove nessuno ascolta”, a sostegno della persona (di donne, mamme, coppie, giovani), laddove la società guarda e passa…

C’entro anch’Io è una Società Cooperativa Sociale Onlus che ha sede in Via Ca’ Pajella 14, a Thiene (VI). Il sito web è www.centro-anchio.org.

Visitando il portale potrete aderire anche alla campagna di crowdfounding che hanno avviato in occasione del lancio del progetto.

Il Centro anch’Io, da sempre impegnato nella tutela dei diritti umani e nella promozione del diritto alla vita, mediante il progetto “Dove nessuno guarda, dove nessuno ascolta”, intende indagare e intervenire su tematiche quali quella della sterilità e della procreazione, dell’aborto e del post aborto.

I dati socio-demografici della Provincia di Vicenza, ambito di riferimento in cui opera il Centro Anch’Io, evidenziano un numero elevato di persone, che nel corso della loro vita si trovano ad affrontare “da vicino” problematiche legate a dette tematiche.

L’obiettivo generale del progetto è quello di prevenire e sostenere le persone, giovani donne e coppie, che vivono nel disagio per questioni legate ad aborto o infertilità.

Il progetto prevede di portare la popolazione ad una consapevolezza maggiore, mediante campagne di sensibilizzazione e prevenzione, sui servizi e le metodologie alternative in ambito di infertilità.

Prevede inoltre il sostegno alle donne che vivono l’esperienza dell’aborto spontaneo o volontario, e attività di prevenzione in collaborazione con le associazioni del territorio, i servizi sanitari, gli istituti scolastici.

In particolare l’associazione collabora con l’Istituto San Paolo di Roma, specializzato a favore del concepimento naturale

Sono beneficiarie dirette del progetto tutte quelle persone che vivono nel disagio per aspetti legati a sessualità, infertilità, aborto (persone di sesso femminile in età fertile, coppie infertili) e che si rivolgono al Centro usufruendo dei servizi che lo stesso offre nell’ambito della presente iniziativa progettuale.

Sono altresì beneficiari diretti gli studenti (età 14-19 anni) e il corpo docente (in totale 3000 persone) delle scuole secondarie di secondo grado del territorio di Thiene, in cui si realizzerà la campagna di prevenzione per la promozione della vita e contro l’aborto.

Sono beneficiari indiretti la comunità locale e tutti i cittadini sensibili alle tematiche trattate, i quali avranno occasi di riflettere e di “leggere” alcune dinamiche esistenziali, con una visione differente. Essi inoltre potranno usufruire dei servizi di un centro polivalente, in grado di offrire una vasta gamma di prestazioni e opportunità per la crescita e lo sviluppo della persona.

Per la realizzazione della presente idea progettuale il Centro Anch’Io intende realizzare una rete tra servizi presenti sul territorio e maggiormente sensibili alle tematiche trattate. I partner che saranno coinvolti sono:
– I.S.I. Paolo VI di Roma (Istituto Scientifico Internazionale Paolo VI di Ricerca sulla Fertilità ed Infertilità Umana)
– Centri Aiuto alla Vita di Thiene e Schio
– Associazione Sintonia Thiene
– C.I.C.R.N.F. – Confederazione Italiana dei Centri per la Regolazione Naturale della Fertilità
– Consultorio Familiare Thiene
– Istituti Scolastici di Thiene

Maria Enrica Crea

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.